LA ROMA RITROVA LA VITTORIA
La Roma ritorna a vincere, lo fa per 2-1 a Cagliari al termine di una prestazione non eccellente, ma grazie all’ottima vena dei suoi giovani. Un gol di Ljajic nel primo tempo, uno di Paredes nella ripresa, entrambi su assist di Verde, rendono inutile il gol all’ultimo secondo di M’Poku. Grazie a questa vittoria i giallorossi rimangono a -7 dalla Juventus e mantengono inalterata la distanza anche dal Napoli alle loro spalle.
Zola si affida al 4-3-2-1 con Ekdal e Joao Pedro a sostegno di Cop in avanti. Garcia, alle prese con le innumerevoli assenze, non rinuncia al 4-3-3 e lancia dal primo minuto in attacco Verde insieme a Ljajic e Totti, febbricitante negli ultimi giorni.
Nei primi minuti parte meglio il Cagliari, che ha un paio di buone occasioni che non riesce a sfruttare, e sembra di essere di fronte alla Roma poco convinta delle ultime uscite. Dopo 20’ di supremazia sarda, però, i giallorossi riescono a prendere in mano il gioco, lavorando molto con il possesso palla e affidandosi alle accelerazioni proprio di Verde, che sembra il più ispirato. Dopo un paio di buone chance create da lui e da Ljajic la Roma passa in vantaggio proprio grazie a una combinazione dei due: il serbo prende palla sulla destra, la serve al centro a Verde che chiude il triangolo con un pregevole pallonetto. Solo davanti a Brkic Ljajic non sbaglia.
Si va al riposo con la Roma in vantaggio, ma al rientro in campo gli uomini di Garcia sembrano non esserci. Il Cagliari gioca meglio, occupa la metà campo giallorossa e hanno un’occasione ottima con Cop al 66’, ma De Sanctis è bravo a respingere. Anche al 78’ Cop spreca l’occasione del pareggio, questa volta sparando alto solo davanti a De Sanctis. La Roma non riesce a uscire dalla propria metà campo, Brkic non corre nessun rischio e Garcia dalla panchina prova a dare un po’ di freschezza inserendo Sanabria (esordio per lui) e Paredes. È proprio Sanabria che all’80’ crea la prima occasione da gol della Roma, portando avanti un contropiede perfezionato da Torosidis e concluso da Verde, fermato però da Brkic. Il Cagliari sembra allentare un po’ e la Roma all’85’ colpisce: palla lunga sulla sinistra per Verde, cross in corsa molto forte per Paresse che colpisce al volo e in diagonale batte il portiere rossoblu. Nel finale c’è tempo per il gol della bandiera del Cagliari con un colpo di testa di M’Poku, all’esordio in serie A, ma alla fine la Roma torna alla vittoria e ora potrà contare sul rientro di molti giocatori importanti per riprendere la propria corsa.
CAGLIARI: Brkic; Gonzalez (61’ M’Poku), Rossettini, Capuano, Avelar; Dessena, Conti, Donsah; Ekdal, Joao Pedro (78’ Sau); Cop (84’ Longo). A disp.: Colombi, Cragno, Ceppitelli, Balzano, Murru, Crisetig, Husbauer, Barella, Farias. All. Zola.
ROMA: De Sanctis; Torosidis, Yanga-Mbiwa, Astori, Cholevas; Pjanic, Nainggolan, Keita; Ljajic (73’ Paredes), Totti (62’ Sanabria), Verde. A disp.: Skorupski, Marchegiani, Spolli, Calabresi, Maicon, Cole, Uçan, Pellegrini, Vestenicky. All. Garcia.
Arbitro: Tagliavento di Terni. Assistenti: Posado e Di Fiore. IV uomo: Vivenzi. Assistenti di porta: Calvarese e Baracani.
Marcatori: 37′ Ljajic, 85’ Paredes, 95’ M’Poku
Note: terreno pesante e non in buone condizioni, recupero 0’+5’, ammoniti Rossettini, Ljajic, Cholevas, Paredes, M’Poku