ITALIA VERSO LE 500MILA VACCINAZIONI AL GIORNO. ZINGARETTI: “ARRIVANO DOSI”
Nella giornata di ieri l’Italia ha sfiorato l’obiettivo delle 500mila dosi giornaliere di vaccino somministrate, raggiungendo le 497.993 vaccinazioni in 24 ore. In totale, sono 19.418.615 le somministrazioni in Italia e 5.756.729 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Intervistato ieri a Porta a Porta, il generale Francesco Paolo Figliuolo ha sostenuto che per metà luglio “saremo al 60 per cento dell’immunità di gregge, ovvero il 60 per cento delle persone per metà luglio dovrebbe aver ricevuto la prima e la seconda dose”. Si tratta di “una buona quantità ed anche se non arriveremo all’80 per cento che auspichiamo per fine settembre. Ma già con quel 60 per cento ritengo che si possa passare un’estate abbastanza tranquilla,” ha aggiunto.
Cauto ottimismo anche da parte del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti. “Le dosi di vaccino stanno cominciando ad arrivare,” ha detto intervenendo oggi a Mattino 5 in merito ai passati rallentamenti della campagna vaccinale a causa di carenza di dosi consegnate. “Il problema più grande nelle scorse settimane, come ha detto anche il presidente del Consiglio Mario Draghi, sono state aziende farmaceutiche che non hanno rispettato i patti. Noi dobbiamo mantenere alta l’attenzione ma con le consegne previste adesso siamo più tranquilli”.