INAUGURATO IL VILLAGGIO DELLA SALUTE DELLA RACE FOR THE CURE
Quattro giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori del seno. È stato inaugurato questa mattina il Villaggio della Salute della Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, organizzata da Susan G. Komen Italia e in programma al Circo Massimo fino al 20 maggio.
Tra i presenti al taglio del nastro, insieme al Presidente di Komen Italia Riccardo Masetti, anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, la Ministra della Salute Beatrice Lorenzin, l’assessore al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio Lorenza Bonaccorsi, l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre, il Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma IRCCS Giovanni Raimondi, il Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma IRCCS Marco Elefanti e Rosanna Banfi testimonial Komen Italia.
“Il bello di questa manifestazione – ha spiegato Riccardo Massetti, presidente di Komen Italia – è che, dopo 19 anni, continua a crescere e non dà segni di stanchezza, come dimostrano gli oltre 70mila iscritti all’edizione di quest’ anno. Cosa molto importante perché la lotta contro il tumore al seno non è sentito da tutti come una priorità”.
Quest’anno, il programma della manifestazione si arricchisce di nuove iniziative e, per la prima volta, durerà quattro giorni invece di tre. Fino al 20 maggio nei 18mila mq del Villaggio della Salute, tante saranno le iniziative gratuite per adulti, bambini e le Donne in rosa. Da giovedì 17 a sabato 19 maggio sarà attivo il “Villaggio della Salute, Sport e Benessere” dove, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, saranno offerte gratuitamente consulenze specialistiche ed esami diagnostici (prevalentemente a donne selezionate da associazioni umanitarie). Per incoraggiare l’adozione di stili di vita più sani e la protezione della propria salute, saranno inoltre offerte a tutti, sessioni pratiche di sport, fitness, yoga e qi-gong, meditazione, corretta alimentazione, pet therapy e tanto altro. Attivo nei quattro giorni della manifestazione anche uno sportello informativo della Regione Lazio sui programmi di screening per la prevenzione del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon. Nello stand Federfarma sarà possibile misurare la pressione arteriosa e la glicemia. Presso lo stand Commissione Difesa Vista Onlus, inoltre, saranno offerti screening gratuiti della vista. Domenica 20 maggio alle ore 9:40 tutti i partecipanti si ritroveranno ai nastri di partenza per la tradizionale corsa di 5 km, sia competitiva che amatoriale, o per la passeggiata di 2 km. I percorsi, che partiranno da via Petroselli (Bocca della Verità), si snoderanno nelle vie del centro di Roma. In attesa delle premiazioni, che avverranno alle ore 11:30, si potranno seguire sessioni di Fitness e il Talk Show “Falsi miti in cucina”, con le madrine e altri ospiti a cura di Federazione Italiana Cuochi.
Infine, per ampliare la offerta di prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate o dove la prevenzione arriva con più difficoltà la Komen Italia ha attivato la “Carovana della Prevenzione”, con tre nuove cliniche mobili. “Alcuni tipi di tumore, come altre malattie, – ha commentato la Ministra Lorenzin – possono essere prevenuti, non solo con gli stili di vita ma anche con le vaccinazioni, come dimostra il vaccino contro il papilloma virus, che con il nuovo Piano Nazionale Vaccini allegato ai Lea, abbiamo esteso anche agli adolescenti maschi”. Le iscrizioni per partecipare alla corsa competitiva saranno aperte fino a domenica mattina poco prima della partenza, che avverrà da Piazza Bocca della Verità. In occasione dell’apertura del Villaggio, si è svolta la prima edizione della “Kids for the Cure”, inaugurata proprio dall’assessore Laura Baldassarre. Una mini corsa riservata ai bambini delle scuole dell’infanzia promossa dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dalla Commissione capitolina Scuola. L’iniziativa nasce da un’idea condivisa: la prevenzione contro i tumori passa anche attraverso stili di vita corretti che devono essere adottati sin dai primi anni di vita.
“Oggi abbiamo inaugurato, insieme alla Presidente della Commissione Capitolina Scuola Maria Teresa Zotta, la prima edizione di ‘Kids for the cure’, una mini corsa riservata ai bambini delle scuole dell’infanzia, in occasione dell’apertura del Villaggio Komen e della ‘Race for the cure’. L’iniziativa nasce da un’idea condivisa: la prevenzione contro i tumori passa anche attraverso stili di vita corretti che devono essere adottati sin dai primi anni di vita”. Lo ha dichiarato l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma, Laura Baldassarre, che questa mattina, insieme alla Presidente della Commissione Capitolina Scuola Maria Teresa Zotta, in occasione dell’apertura del Villaggio della Salute della Race for the Cure, per la lotta ai tumori del seno, ha inaugurato al Circo Massimo “Kids for the Cure”: una mini corsa riservata ai bambini delle scuole dell’infanzia promossa dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dalla Commissione capitolina Scuola. “Abbiamo accolto 167 bambini delle scuole dell’infanzia, che hanno partecipato anche a laboratori e attività ludiche e formative. Bisogna – ha aggiunto Baldassarre – costruire occasioni e percorsi per responsabilizzare i bambini riguardo l’impatto sulla salute degli stili di vita. In quest’ottica – ha concluso – Roma Capitale ha garantito numerosi progetti didattici integrativi incentrati, in particolare, sull’educazione alimentare”.