Religioni

IN ARRIVO LA NUOVA ESORTAZIONE APOSTOLICA SULLA SANTITÀ “GAUDETE ED EXSULTATE”

ht_pope_hangout_lb_150204_16x9_992


 

Sta per arrivare una nuova Esortazione apostolica del Papa dedicata alla chiamata alla santità oggi. Il documento “Gaudete et Exsultate”, informa il Vaticano, sarà  presentato lunedì prossimo nella Sala stampa con l’intervento del Vicario di Roma, mons. Angelo De Donatis.

Al documento aveva accennato il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, coordinatore del C9 dei cardinali che aiutano il Papa nella riforma della Curia: “Ho sentito appena appena una voce lontana che dice che il Papa sta preparando un  bel documento sulla santità. Siamo tutti chiamati alla santità, se non ascoltiamo questa chiamata la riforma non va”.

La nuova esortazione arriva dopo la “Evangelii gaudium” del 2013 sull’annuncio del Vangelo e “Amoris laetitia”, il documento sulla famiglia del 2016 che ha sollevato i dubbi di alcuni cardinali emeriti.

Il Pontefice ha affrontato il tema al centro del nuovo documento nel corso dell’udienza generale del 19 novembre di quattro anni fa: “La santità non è qualcosa che ci procuriamo noi, che otteniamo noi con le nostre qualità e le nostre capacità. La santità è un dono, è il dono che ci fa il Signore Gesù, quando ci prende con sé e ci riveste di sé stesso, ci rende come Lui. Non è una prerogativa soltanto di alcuni: la santità è un dono che viene offerto a tutti, nessuno escluso, per cui costituisce il carattere distintivo di ogni cristiano. Per essere santi, non bisogna per forza essere vescovi, preti o religiosi…”.

“Quando il Signore ci invita a diventare santi – ha proseguito il Papa – non ci chiama a qualcosa di pesante, di triste. Tutt’altro! È l’invito a condividere la sua gioia, a vivere e a offrire con gioia ogni momento della nostra vita, facendolo diventare allo stesso tempo un dono d’amore per le persone che ci stanno accanto”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close