IN ARRIVO 328 NUOVI AUTOBUS, NASCE LA LINEA 045
La sindaca di Roma Virginia Raggi ha presentato questa mattina i nuovi bus acquistati dal Campidoglio ad Industria italiana autobus a Lunghezza, periferia fuori dal raccordo ad Est di Roma. La prima tranche delle 328 vetture che da qui a dicembre integreranno progressivamente la flotta dell’azienda municipalizzata del trasporto pubblico capitolino infatti servirà per potenziare il servizio nei quartiere della zona: Villaggio Prenestino, Castelverde, Grotte Celoni e Borghesiana. A largo Scampi per presentare gli autobus con la prima cittadina c’erano anche l’amministratore unico di Atac, Giovanni Mottura, l’assessore alla Mobilità, Pietro Calabrese, e il presidente del Municipio VI, Roberto Romanella. Dal 28 settembre parte dei mezzi sarà in servizio su una nuova linea, la 045, tra Castelverde, Lunghezza, Borghesiana e Grotte Celoni, nell’ambito di una riorganizzazione complessiva della rete di superficie nei quartieri compresi tra via Collatina, via Casilina, via Prenestina e via Polense, fino a interessare aree esterne al Grande raccordo anulare.
“Abbiamo scontato un paio di mesi di ritardo nella consegna dei bus per il Covid ma la produzione è andata avanti e ora siamo qui per consegnare i primi mezzi. Questo è il frutto di un lavoro che dura da 4 anni, da quando siamo arrivati e abbiamo deciso di salvare la nostra azienda. L’abbiamo trovata con un miliardo di debiti, Il parco mezzi era vecchissimo la maggior parte aveva più di 10 anni, un’ assurdità”, ha detto la sindaca dal palchetto allestito sulla piazza. La prima cittadina ha poi aggiunto: “Apriamo una linea, la 045, che non c’era e lo possiamo fare perché abbiamo una nostra azienda che è rimasta pubblica perché abbiamo deciso con coraggio di salvarla ripagando i debiti e tutelando i suoi lavoratori. Inoltre l’anno prossimo arriveranno altri 100 nuovi bus acquistati da Atac in autofinanziamento mentre ne sono stati già ordinati altri 82”, ha concluso Raggi.
Soddisfatto anche l’assessore alla Mobilità Pietro Calabrese: “Il potenziamento del trasporto pubblico è prioritario per quest’amministrazione e lo abbiamo dimostrato. Grazie alle risorse impiegate da Roma Capitale stiamo risanando la nostra azienda, rinnovando la flotta e avviando nuovi servizi per le periferie della nostra città. Questa linea fornirà un nuovo collegamento con la metro C e quartieri come Castelverde, Villaggio Prenestino e Colle del Sole. Inoltre in questo quadrante abbiamo potenziato linee già esistenti e migliorato i percorsi, andando incontro alle richieste dei cittadini. Siete fuori dal raccordo ma anche voi come i cittadini dei Parioli e di San Giovanni pagate le tasse e dovete dunque avere gli stessi servizi”. La presentazione è stata anche l’occasione per ascoltare le lamentele e le segnalazioni di residenti e commercianti: tra l’Ama che non passa e le luci che non funzionano. Raggi ha ascoltato con pazienza e appuntato ogni segnalazione. “Ce ne occuperemo”.