Fatti di Roma

I SINDACI DI “ITALIA IN COMUNE” AL FIANCO DI MIMMO LUCANO

mimmo lucano


I sindaci di “Italia in Comune” esprimono solidarietà per Mimmo Lucano, che oggi sarà all’Università di Roma “La Sapienza” per una lectio magistralis sull’esperienza di Riace. Nei giorni precedenti, Forza Nuova ha minacciato ritorsioni nei confronti dell’ex-sindaco.

“Un brutto e violento manifesto del partito Forza Nuova minaccia prepotenze e ritorsioni nei confronti di Mimmo Lucano – si legge nella nota – chiamato lunedì 13 maggio nell’Ateneo romano ‘La Sapienza’ per una lectio magistralis sulla sua esperienza di sindaco di Riace, un piccolo comune calabrese divenuto famoso in tutto il mondo grazie a un modello di integrazione dei migranti agito in un territorio fino ad allora segnato da povertà e desertificazione. Ancora una volta, generando odio e sopraffazione, si tenta di impedire il dialogo, la civile convivenza, negando valori costituivi della nostra democrazia quali l’accoglienza, la tutela delle fragilità e il rispetto delle differenze. Non possiamo consentirlo. Non ci stupisce che Forza Nuova tema le parole di umanità e solidarietà di chi ha fatto dell’accoglienza e dell’inclusione la leva su cui agire per la rinascita di un paese abbandonato”.

“Questa narrazione – continua la lettera aperta – sbugiarda quella che fa invece leva sulla paura verso lo straniero per far crescere la sensazione di minaccia alla sicurezza e all’ordine pubblico. Noi sindaci lo sappiamo bene. Nei nostri territori siamo impegnati quotidianamente ad affrontare la complessità dei problemi e a combattere la banalizzazione di fenomeni seri che puntando sull’emotività genera solo rabbia sociale e voglia di rivalsa. Come Sindaci che rispettano la Costituzione e che agiscono in nome dei valori della libertà, della democrazia, della partecipazione e della solidarietà sentiamo il dovere di unire la nostra voce a quella dei tanti che in queste ore hanno manifestato la propria preoccupazione profonda per il montante clima di tensione ed esprimiamo la nostra piena solidarietà a Mimmo Lucano nella convinzione che le istituzioni, locali e nazionali, sapranno garantire il rispetto delle regole democratiche impedendo di usurpare con la prepotenza i luoghi del sapere e negare il dialogo e la civile convivenza.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close