I MUSCOLI IN SALUTE SONO LA CHIAVE PER IL BENESSERE A TUTTE LE ETÀ
Passati i 30 anni la massa muscolare cala e superati i 75 anni la forza muscolare può ridursi del 60 per cento. Conoscere i muscoli, nel corso della vita, significa acquistare benessere. È con questa logica che, in occasione del 30esimo anniversario, la fondazione istituto Danone lancia una guida sulla salute del muscolo.
I ricavi delle vendite del volume “Muscoli in salute. La chiave del benessere a tutte le età”, a cura di Silvia Di Maio e Federico Mereta, per Edizioni Gribaudo, verranno devoluti alla ricerca geriatrica della fondazione policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs.
“Fondazione istituto Danone da trent’anni è impegnata per studiare e diffondere le conoscenze scientifiche in tema di alimentazione e salute con l’obiettivo di fare prevenzione e migliorare la qualità della vita”, afferma Lorenzo Morelli, presidente del board scientifico della fondazione istituto Danone.
In questa visione si inserisce il libro che è stato presentato oggi online con il coinvolgimento di diversi esperti della fondazione che hanno contribuito alla sua elaborazione: il libro punta a essere un aiuto per tutte le età per mantenere i muscoli in salute.
“Talvolta il declino muscolare rischia di diventare così marcato da trasformarsi in una vera e propria carenza muscolare: questa condizione prende il nome di sarcopenia, una patologia il cui primo nemico è lo stare fermi”, ha spiegato Francesco Landi, specialista in geriatria. “Tanti sono i vantaggi dell’essere fisicamente attivi – secondo Michelangelo Giampietro, specialista in Medicina dello sport e in scienza dell’alimentazione – l’attività fisica è un fattore protettivo contro le malattie cardiovascolari e il diabete; consente di consumare più energia di quella che viene introdotta con l’alimentazione; favorisce la redistribuzione del grasso corporeo; aumenta la capacità, nelle persone obese o in sovrappeso, di cuore e polmoni”.