GIUBILEO: IL 13 DICEMBRE SI APRIRANNO PORTE SANTE CATTEDRALI DEL MONDO
Per la prima volta nella storia dei Giubilei saranno aperte le Porte sante delle cattedrali di tutto il mondo. Accadrà il prossimo 13 dicembre. “Papa Francesco ha desiderato che il Giubileo della Misericordia si svolgesse anzitutto nelle Chiese particolari, ed è proprio per questo che ha voluto aprire la Porta Santa nella cattedrale di Bangui nella Repubblica Centrafricana la scorsa domenica 29 novembre, facendola diventare capitale mondiale della pace e strumento di misericordia”, ha spiegato monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Il Papa, inoltre, ha concesso a tutti i Vescovi del mondo di poter dare la benedizione papale nella messa di apertura della Porta santa e in quella di chiusura al termine dell’Anno Santo. Papa Francesco aprirà poi la Porta Santa della sua cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano, con la celebrazione alle 9.30.
“È degno di considerazione verificare l’entusiasmo con cui in tutto il mondo ci si sta preparando a questo evento. Abbiamo ricevuto centinaia di comunicazioni, – ha osservato il presule a capo della macchina organizzativa del Giubileo – ma meritano certamente di essere ricordate quelle che annunciano l’apertura nella Cattedrale di Santo Spirito a Istanbul, dei Santi Pietro e Paolo a Ratnapura nello Sri Lanka, di Cristo Re de Mushasha a Gitega in Burundi, di San Giuseppe a Dunedin in Nuova Zelanda, di Nostra Signora della Presentazione a Natal in Brasile, di Myeongdong a Seoul in Corea del Sud, di San Giorgio nell’Arcidiocesi Maronita di Beirut”.
Il venerdì successivo, 18 dicembre, il Papa – ha ricordato ancora Fisichella – “compirà un gesto simbolico aprendo la Porta della Misericordia all’Ostello ’don Luigi Di Liegro, della Caritas di Roma in via Marsala, dove da 25 anni vengono accolte tutte le persone in grave disagio che richiedono il nostro aiuto”.