Fatti di Roma

GIORNATA MONDIALE DEL GATTO

IMG_1075


“Gli occhi di un gatto sono finestre che permettono di vedere un altro mondo” dice un proverbio irlandese… il mondo fantastico della magia e della stregoneria, il mondo dell’immaginario.

Oggi si festeggia la Giornata del Gatto, di quei 700 milioni di felini nel mondo, dei quali ben 8 milioni in Italia: eventi, proiezioni e raccolta fondi per gattili nel Miao Day.

La Festa Nazionale del Gatto nasce nel 1990 da una idea di Claudia Angeletti, giornalista e gattofila, che su “Tuttogatto” organizza un referendum per stabilirne la data, individuata nel 17 febbraio: febbraio perché mese dell’Acquario, segno indipendente e anticonformista come Miao e 17 perché il gatto ha sette vite, dunque una vita per sette volte.

In Italia esiste l’Accademia Magica dei Gatti, presieduta dalla scrittrice Marina Alberghini e della quale Vittorio Feltri è accademico convinto, senza contare che questi pelosi amici dell’uomo rappresentano il 70% dei pazienti dei nostri veterinari.

I gatti sono gli animali che ricevono più like su Facebook e riscuotono maggior successo come protagonisti di spot pubblicitari, sono primi attori di film e cartoons, rappresentano il fascino del mistero e della stregoneria anche nell’immaginario dei poeti, come ricordano Baudelaire, Rodari, Neruda, Elliot.

“Il nome dei gatti è un argomento difficile non è certo un passatempo estivo – scriveva T.S.Elliot – quando notate un gatto in profonda meditazione la ragione e sempre la stessa: la sua mente è impegnata in una rapita contemplazione del pensiero del pensiero del pensiero del suo nome”.

IMG_1570

Un animale enigmatico e misterioso come una donna e pigro e gigionesco come un uomo, un assemblaggio dell’umano più umano e per questo così amato e presente nelle case, una piccola presenza morbida capace di dare affetto e sostegno nel momento giusto, con quelle particolari sensibili antenne sintonizzate sul compagno (compagno e non padrone, perché i gatti non hanno padroni) ..merito delle vibrisse (baffi) o della magia?

Gatti neri, rossi, grigi, pezzati, randagi o casalinghi, belli e brutti: auguri e tanti croccantini in più!!!!

Daniela Pieri

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close