“GIOCHIAMO IN ATTACCO LA PARTITA DEL VANGELO”, IL 7 MARZO PARTE LA CLERICUS CUP
Prende il via sabato 7 marzo la nona edizione della Clericus Cup, il mondiale calcistico pontificio tra le squadre dei vari ordini religiosi ed istituti pontifici, organizzato dal CSI (Centro Sportivo Italiano) in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Sport CEI ed i Pontifici Consigli della Cultura e per i Laici.
I 382 atleti di 67 Paesi si sfideranno indossando i colori delle rispettive nazionali di calcio, con una presenza di giocatori messicani (37) ed italiani (31) superiore alle altre nazionalità.
Quest’anno le maglie dei giocatori porteranno stampata la frase di Papa Francesco “Giochiamo in attacco la partita del Vangelo” tratta dal discorso pronunciato dal Santo Padre durante l’udienza concessa agli atleti: “Vi sprono a non chiudervi in difesa ma a venire all’attacco, a giocare insieme la nostra partita che è quella del Vangelo”.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo Monsignor Melchor Sanchez, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Cultura, ha dichiarato: “Voglio sottolineare l’importanza dello sport come fenomeno culturale, ma anche la necessità che rimanga gioco, sottraendosi alle logiche competitive quando queste si alleano con il mercato”.
Monsignor Josef Clemens, segretario del Pontificio Consiglio per i Laici ha invece sottolineato come “il lavoro pastorale è lavoro di squadra e la Clericus Cup è un campo di esercizio per formare una buon squadra”.
La famosa coppa con il Saturno lo scorso anno fu all’insegna dell’Africa, vinta dal seminario missionario Pontificio Collegio Urbano e festeggiata a ritmo di waka-waka dal capitano camerunense e dai suoi giocatori. Quest’anno il fischio d’inizio all’ombra del Cupolone vedrà gareggiare i vincitori contro il Pontificio seminario Gallico, sempre e comunque in onore del “nostro grande capitano Papa Francesco”.
Daniela Pieri