“EUREKA! FUNZIONA”, LUNEDÌ LA GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE PER PICCOLI INVENTORI
Stimolare i più giovani, la loro voglia di lavorare e la creatività: è lo scopo di ‘Eureka! Funziona’, che si terrà il prossimo lunedì 20 maggio, per il settimo anno consecutivo. Si tratta di un’iniziativa promossa da Federmeccanica a livello nazionale, in collaborazione con l’Associazione per l’insegnamento della fisica (Aif) e l’Istituto italiano di tecnologia (Iit), con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi lo spirito imprenditoriale, capacità manuali, attitudine al lavoro di gruppo e alla creatività in ambito tecnico e scientifico. Parteciperà anche la sezione metalmeccanica, metallurgica e costruzione macchinari di Unindustria.
La gara di quest’anno, che si terrà presso Explora, il Museo dei bambini di Roma, vedrà competere tra loro, alla presenza di una Giuria di imprenditori prevalentemente del settore metalmeccanico, diversi Istituti scolastici delle province di Roma, Frosinone, Latina e Viterbo, con una partecipazione di circa 140 bambini, a seguito di una selezione interna operata dalle scuole stesse.
Saranno i giudici dell’iniziativa: Giuseppe Biazzo consigliere di presidenza di Unindustria con delega allo Sviluppo del Capitale Umano, Fabrizio Promutico general manager Bitron SpA – Alatri, Oscar Ricci amministratore unico Elevatori Areg Srl, Luca Valeri amministratore delegato LV Group Srl, Elisabetta Amici Communication Rina Consulting – Centro Sviluppo Materiali S.p.A, Marcello Orifici direttore Lavoro, welfare e capitale umano di Unindustria e Raffaele Giovannucci professore associazione Insegnanti della Fisica. Parteciperanno inoltre all’evento: Paola Assorgia senior vice president Industrial Relations and Labour Litigation Leonardo Spa e Gian Rodolfo Bertoli presidente Siderfac Srl. L’appuntamento è per lunedì 20 maggio alle ore 9.30 presso Explora, il Museo dei bambini di Roma, in via Flaminia 80/86 a Roma.