ENI GAS E LUCE: CON ANP-LAZIO L’ENERGIA SI IMPARA ALLE ELEMENTARI
Oggi presso il liceo Pio IX all’Aventino via di Santa Prisca 8 (dalle 10 alle 12.30), si conclude il progetto “+ controllo, – consumo” ideato da Eni gas e luce in collaborazione con Eniscuola e Anp-Lazio.
“Il progetto si è svolto a Roma in tre scuole elementari coinvolgendo 150 alunni e relative famiglie, 6 docenti tutor e 4 docenti uditori. L’iniziativa ha avuto come tema principale quello dell’efficienza energetica per sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche di sostenibilità e di promuovere un uso migliore e più consapevole dell’energia. Seguendo la logica del pensiero computazionale e del coding, attraverso la costruzione di algoritmi, si sono raggiunte competenze di base di programmazione informatica per far realizzare ai bambini prototipi di risparmio energetico, utilizzando la tecnologia di Arduino”. È quanto dichiara Mario Rusconi, presidente ANP-Lazio, che aggiunge: “Quando Eni gas e luce ci ha presentato il tema del progetto da proporre nelle scuole capitoline, l’abbiamo accolto molto favorevolmente perché abbiamo notato nella sua modalità esecutiva l’importante valore formativo per i ragazzi”.
Inoltre, aggiunge Rusconi: “Aver unito il pensiero computazionale e la programmazione informatica al controllo energetico, temi di estrema attualità, è stata una scelta vincente per accrescere nei bambini la consapevolezza dell’utilizzo delle tecnologie attraverso la loro conoscenza e la coscienza del valore dell’energia”. Aggiunge sempre Rusconi: “Domani conosceremo i trenta prototipi realizzati da questi piccoli inventori di terza, quarta e quinta elementare che hanno avuto l’opportunità di partecipare attraverso la scuola alla loro prima startup innovativa”.
“Un ulteriore stimolo formativo per i bambini è stato quello di aver collaborato in gruppi, – conclude Rusconi – confrontandosi con gli altri, secondo lo spirito della condivisione delle esperienze e non della competizione aggressiva”.