DONNE, IL CALCIO E’ LO SPORT PIU’ SALUTARE
Un nuovo studio condotto su più di 4000 giovani ragazze di 13 anni ha scoperto che il calcio può avere un maggiore impatto positivo sulla fiducia in se stesse delle adolescenti rispetto ad altri sport popolari.
La ricerca, condotta dall’UEFA e da un gruppo di specialisti, ha voluto investigare sugli effetti del calcio sulle donne e le giovani ragazze d’Europa, da quelli psicologici a quelli emotivi.
“Lo scopo del progetto di ricerca era quello di capire meglio il rapporto tra il gioco del calcio e l’essere in uno stato psicologico ed emotivo positivo” evidenzia la relazione.
I dati raccolti hanno scoperto che rispetto ad altri sport le ragazze e le giovani donne superano una mancanza di fiducia in se stesse, sono meno preoccupate di quello che gli altri pensano di loro e hanno mostrato maggiore fiducia in conseguenza della loro partecipazione al gioco del calcio.
“Questo studio dimostra che le ragazze che giocano a calcio hanno maggiore fiducia in se stesse di coloro che non giocano” ha detto Nadine Kessler, consigliere del calcio femminile della UEFA. “Sulla base della mia esperienza, non posso sottolineare abbastanza quanto questo sia importante mentre si cresce”.
Il primo giugno la UEFA lancerà la campagna “Insieme #WePlayStrong”, che entro il 2022 mira a rendere il calcio lo sport numero uno per partecipazione di ragazze e donne europee.