DOMANI IL VI CONGRESSO DELLA CGIL ROMA E LAZIO
“Domani, in occasione del VI Congresso della Cgil di Roma e del Lazio che si terrà presso il Centro Congressi Frentani, verrà presentato e lanciato il progetto ‘Io non valgo zero’, una campagna di comunicazione mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema che attanaglia un’intera generazione di giovani: i tirocini non che non prevedono rimborsi spese.
Esistono infatti imprese, enti e amministrazioni che, con il pretesto della formazione o di offrire un’opportunità di carriera, non pagano i lavoratori stagisti. Tutto questo è vergognoso”. Così, in una nota, l’ufficio stampa della Cgil di Roma e del Lazio.
“Ciò di cui abbiamo bisogno oggi – continua la nota – è creare nuovi posti di lavoro, di qualità e con diritti. Dobbiamo garantire che il lavoro venga retribuito e non sostituito da tirocinanti sfruttati. I giovani devono godere di condizioni di lavoro dignitose e non discriminatorie ovunque si trovino. La campagna, partendo dal Lazio, mira ad espandersi a livello nazionale per culminare in un incontro con i decisori pubblici che saranno chiamati a dare una definitiva soluzione a questo annoso problema”.