DOMANI AL GEMELLI GIORNATA DI PREVENZIONE DEL GLAUCOMA
Prima causa mondiale di cecità irreversibile, il glaucoma non viene diagnosticato in un caso su due. La Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli di Roma scende in campo anche quest’anno per incentivare la prevenzione e favorire la diagnosi precoce del ‘ladro della vista’ con una giornata dedicata, prevista per domani, 16 marzo, in occasione della Settimana mondiale del glaucoma (11-17 marzo) promossa dalla World glaucoma Association e nel nostro Paese dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia Onlus.
Durante l’Open day gli specialisti del Servizio glaucoma della Clinica oculistica offriranno, gratuitamente e senza prenotazione, uno screening completo alle persone che potrebbero soffrire di questa patologia, con misurazione della pressione oculare ed esame del nervo ottico. L’appuntamento è nei locali dedicati al Servizio glaucoma nell’ambito dell’Ambulatorio di oculistica, al 1° piano ala P – stanza 5 del Policlinico Gemelli. La successione delle visite seguirà l’ordine di arrivo attestato dal numero prelevato al consueto totem ambulatoriale, premendo il tasto ‘glaucoma’, con inizio delle pratiche di accettazione alle 9 e il termine alle 13.
Il Servizio di glaucoma e perimetria del Gemelli, gestito dai dirigenti medici Andrea Giudiceandrea e Tommaso Salgarello che è anche segretario-tesoriere della Società italiana glaucoma-Sigla – sottolineano dal Policlinico capitolino – si pone come fiore all’occhiello nell’ambito dell’Unità operativa di oculistica diretta dal Aldo Caporossi che è presidente Sigla, insieme ai servizi di cornea e chirurgia rifrattiva, di retina, di oncologia oculare, di strabologia e oculistica pediatrica, di oftalmoplastica e uveiti, garantendo prestazioni di elevato livello qualitativo ai pazienti, in osservanza delle linee guida internazionali e degli standard più evoluti.
(Foto: Ansa.it)