DAL COMUNE UNA DELIBERA PER ELIMINARE L’UTILIZZO DELLA PLASTICA IN 15 SCUOLE DELL’INFANZIA
Adottare buone prassi rivolte all’eliminazione della plastica all’interno di 15 scuole capitoline, una per ogni Municipio. È questo lo scopo di una delibera di iniziativa consiliare, a prima firma di Teresa Maria Zotta, presidente della commissione Scuola di Roma Capitale.
La proposta di deliberazione, che arriverà a breve in Assemblea capitolina per l’approvazione definitiva, stabilisce attraverso linee di indirizzo le azioni che gli uffici competenti dovranno intraprendere per rendere possibile la graduale eliminazione della plastica nelle scuole che saranno coinvolte in via sperimentale in questo progetto.
Gli istituti “pilota” verranno individuati dai direttori di struttura dei 15 Municipi entro giugno di quest’anno. In collaborazione con le ditte appaltatrici si provvederà a eliminare dalle mense scolastiche l’uso delle bottiglie, delle posate, delle stoviglie, dei bicchieri e delle cannucce di plastica. L’iniziativa sarà accompagnata da campagne di comunicazione per sensibilizzare non solo i bambini ma tutti i cittadini sull’importanza di ridurre l’utilizzo degli imballaggi in plastica.