DAL CARD. BASSETTI L’INVITO AD ANDARE A VOTARE
“Vedo in tante persone vicine, fedeli della Chiesa, una totale sfiducia e questo a me fa paura perché è come un corpo colpito dalla paralisi”. Lo ha detto il presidente della Cei, il card. Gualtiero Bassetti, intervistato a margine di un suo intervento alla Federazione Nazionale della Stampa sui cinque anni di pontificato di papa Francesco.
“Tu rifiuti – ha aggiunto il card. Bassetti – di compiere un gesto che rispetta la tua libertà , ma al tempo stesso è anche di totale responsabilità verso gli altri. Se io domenica mattina vado a votare è perchè sono convinto che esiste un bene comune che riguarda tutti noi. C’è un noi di cui dobbiamo tenere conto e mi fa paura invece questo atteggiamento individualistico in fondo che decide di non scegliere. E poi quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c’è una testa che ha già pensato a tutto”.
“Noi viviamo in una democrazia, – ha concluso il card. Bassetti – è un valore aggiunto anche la democrazia. Però abbiamo anche il dovere di informarci di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio”.