DA MEDICINA SOLIDALE IL SALUTO A MONS. LOJUDICE DA DOMENICA A SIENA. ROMA PERDE SOSTENITORE DELLA CARITÀ IN AZIONE
“Da domenica prossima Mons. Paolo Lojudice sarà l’arcivescovo di Siena. A lui, da tutta la nostra associazione a dalla rete dei nostri volontari, va il saluto e il ringraziamento per quanto fatto in questi anni per la città di Roma al fianco degli ultimi: rom, disabili, carcerati, immigrati, minori e senza fissa dimora. E’ questo il popolo che lascia come sostenitore di quella <<carità in azione>> tanto auspicata da Papa Francesco. Nella nostra città troppo spesso ha preso il sopravvento la <<carità fatta dalle poltrone>> e dagli uffici e questo ha generato disagio ed emarginazione ormai senza controllo”.
È quanto dichiara LUCIA ERCOLI, direttore dell’associazione MEDICINA SOLIDALE che gestisce, tra gli altri, anche l’ambulatorio sotto il colonnato di San Pietro.
“Con la partenza di Don Paolo – aggiunge ERCOLI – dovremo intensificare gli sforzi per non lasciare indietro nessuno in una città che nasconde il disagio e prepara piani per il sociale a tavolino senza conoscere realmente la nostra città”.
“La sua è stata una voce forte, autorevole a difesa degli ultimi- conclude ERCOLI- che certamente ha dato fastidio, ma ha fatto in modo che a Roma nascesse una rete alternativa dedicata al sociale e alla solidarietà fatta da persone libere soprattutto dai finanziamenti pubblici”.