CULTURA, “103 VOLTE 100 PITTORI A VIA MARGUTTA” DAL 28 OTTOBRE VERRANNO ESPOSTE 3000 OPERE
Con questa edizioni siamo giunti a “103 volte 100 Pittori a via Margutta”; questa esposizione che per tre giorni, dal 28 ottobre al 1° novembre, si terrà come di consueto a via Margutta, una delle vie più belle e rinomate del centro storico romano. Saranno oltre tremila le opere messe in mostra nell’esposizione a ingresso gratuito che sarà aperta dalle 10 alle 22.
“Attendiamo il solito nutrito pubblico che da sempre ci incoraggia ad andare avanti per continuare a dar vita alla nostra strada” afferma Alberto Vespaziani, presidente della storica Associazione Cento Pittori via Margutta che però sottolinea anche che gli artisti, i pittori e gli scultori, saranno i protagonisti della vita artistica e culturale di Roma capitale, ciascuno con un proprio linguaggio espressivo, la propria tecnica, e la propria tematica poichè “anche in questa edizione – prosegue il Vespaziani – l’Associazione presenta artisti provenienti da varie nazionalità ed ospiterà nuovi talenti che, come un vento rinnovatore, arricchiranno ulteriormente l’evento. Sempre aperta e attenta ai nuovi fermenti artistici”.
A curare l’esposizione delle sculture, parte fondamentale della mostra, è stato Giovanni Morabito, titolare della galleria Monogramma, che esporrà lungo tutta la via le opere di importanti scultori per “Via Margutta scolpisce”.
“La storia della mostra, sotto il nome di ‘Fiera d’arte’, nasce nel 1953, per iniziativa spontanea di alcuni pittori che nell’immediato dopoguerra si riunirono e decisero di dar vita e colore a una strada che da sempre era stata il rifugio naturale di pittori, scultori, poeti, musicisti ed artigiani” – conclude la nota.