COPPA ITALIA: VINCE LA FIORENTINA, È CRISI ROMA
La Roma prosegue il suo momento negativo e saluta la Coppa Italia, battuta in casa dalla Fiorentina per 2-0. Partita brutta, decisa da una doppietta di Mario Gomez, che certifica la crisi dei giallorossi, chiamati ora a trovare al più presto una soluzione a questo calo di rendimento.
Garcia, alle prese con le molte assenze, schiera Skorupski in porta, Cole a sinistra, poi la mediana composta da Paredes, Keita e Naingollan dietro al tridente con Florenzi, Totti e Ljajic. In panchina i nuovi acquisti Ibarbo e Spolli. La Fiorentina risponde col solito 3-5-2 con Diamanti a supportare Gomez. Nei primi minuti la Fiorentina prova a impostare il gioco, senza però rendersi pericolosa. Al 18’ la prima grande chance è per i giallorossi che portano avanti un perfetto contropiede con Cole, Totti e Ljajic, ma la sua conclusione è deviata in angolo. La Roma cresce, prova a imporre il proprio possesso palla ma poi manca in fase di conclusione a rete. Al 30’ Tatarusanu viene chiamato in causa per respingere un tiro al volo di Naingollan deviato fortuitamente da Cole, mentre al 41’ è Paredes che conclude da lontano dopo una bella azione, ma la palla termina alta.
Il primo tempo va via senza grosse emozioni, e anche la ripresa sembra proseguire sullo stesso ritmo. A svegliare la partita ci riesce al 65’ Mario Gomez: lancio di Badel per Pasqual lasciato solo sulla sinistra, cross in mezzo per il tedesco che batte Skorupski. Il gol dei viola non sveglia la Roma, allora Garcia prova a mandare in campo anche Ibarbo al posto di Totti. L’ingresso del colombiano porta un po’ di vitalità all’attacco della Roma, che rimane però comunque sterile e non riesce ad impensierire Tatarusanu. Le occasioni migliori, anzi, sono per la Fiorentina in contropiede, ma la difesa della Roma si alza bene e lascia spesso gli avversari in fuorigioco. L’ultima carta di Garcia è l’inserimento di Verde al posto di Maicon (colpevole sul gol della Fiorentina) con Florenzi che scala a fare il terzino. La mossa non dà i risultati sperati e all’88’ la Fiorentina trova anche la via del raddoppio: ancora cross dalla sinistra di Pasqual, Gomez ha tutto il tempo di stoppare, girarsi e concludere in rete.
In semifinale i viola troveranno la Juventus, mentre la Roma dovrà a tutti i costi tornare alla vittoria domenica al Cagliari, per ritrovare un po’ di serenità e tornare a giocarsi le proprie carte in campionato.
ROMA: Skorupski; Maicon (80’ Verde), Manolas, Astori, Cole; Nainggolan, Keita, Paredes (58′ Pjanic); Ljajic, Totti (73’ Ibarbo), Florenzi. A disp.: De Sanctis, Yanga-Mbiwa, Spolli, Calabresi, Torosidis, Holebas, Uçan, Pellegrini, Vestenicky. All. Garcia.
FIORENTINA: Tatarusanu; Tomovic, Savic, Basanta; Joaquin, Pizarro, Badelj, Borja Valero (79’ Mati Fernandez), Pasqual; Diamanti (69’ Ilicic); Gomez (90’ Babacar). A disp.: Rosati, Neto, Richards, Rosi, Kurtic, Lazzari, Vargas, Gilardino. All. Montella
Arbitro: Damato di Barletta. Assistenti: Padovan e De Luca. IV uomo: Guida.
Reti: 65’ Gomez, 89’ Gomez
Note: Terreno bagnato. Recupero 0’ + 4’. Ammoniti: Badelj, Nainggolan, Borja Valero, Astori
Matteo Guerrini