COPPA ITALIA: BRUTTA ROMA, SERVONO I SUPPLEMENTARI PER BATTERE L’EMPOLI
Un rigore (dubbio) trasformato da De Rossi nel secondo tempo supplementare permette a una brutta Roma di battere l’Empoli e accedere ai quarti di finale di Coppa Italia. Subito in vantaggio con Iturbe, i giallorossi non chiudono la partita e subiscono il pareggio di Verdi a 10’ dal termine. Soltanto il tiro dal dischetto di De Rossi regala un sospiro di sollievo a Garcia e i suoi.
Il tecnico giallorosso non effettua turn over, dà spazio a Skorupski in porta e rispolvera Cole terzino sinistro, per il resto squadra titolare, con il tridente Iturbe, Destro, Totti in attacco. Dall’altra parte Sarri si affida al 4-3-1-2 e lancia dal primo minuto Saponara, appena arrivato a Empoli e alla prima gara ufficiale della stagione.
Inizia la partita e al 5’ minuto la Roma è già in vantaggio: cross dalla destra di Maicon, Iturbe raccoglie in area e di destro batte Bassi. L’Empoli prova subito a reagire e crea subito due buone occasioni con Saponara, tiro a giro lontano dalla porta di Skorupski, e con Tavano, diagonale fuori di poco. La Roma prende allora in mano il gioco, fa molto possesso palla, ma le occasioni non arrivano. Al 24’ Cole deve lasciare il campo per una forte botta al volto e Garcia inserisce Cholevas. Alla conclusione ci arriva Nainggolan al 30’ con una doppio tentativo prima respinto e poi sul fondo, poi al 40’ è lo stesso centrocampista che ci prova con un tiro-cross di sinistro che Bassi deve mettere in angolo. Qualche brivido per la difesa toscana su un paio di tiri dalla bandierina, ma niente di più e al riposo si va sull’1-0.
Nella ripresa la Roma parte forte, Destro ha un’ottima occasione dopo pochi secondi ma calcia alto da posizione favorevole, mentre al 5’ ci prova dalla distanza ma Bassi è attento e mette in angolo. Ci prova da lontano anche Iturbe al 7, palla alta, mentre un minuto più tardi è Pjanic che calcia verso la porta, ma la palla finisce di poco sul fondo. Al 12’ si fa vedere l’Empoli: Zielinski (appena entrato per Saponara) approfitta di una corta respinta di Cholevas di testa e calcia in porta, alto di pochissimo. Il ritmo dei giallorossi cala e l’Empoli prova a sfruttare qualche spazio che si crea, così al 35’ arriva il pareggio degli ospiti: lancio in verticale dalla difesa, Verdi batte in velocità Astori, supera Skorupski e deposita in rete. La Roma prova a tornare avanti, ci prova prima Paredes, in campo per Pjanic, con un tiro dal limite parato da Bassi, poi Destro con una girata da dentro l’area che si spegne sul fondo. L’occasione migliore la Roma la ha al 92’ con Iturbe che dialoga nello stretto su Maicon ma poi la sua conclusione si infrange su Bassi, bravo a respingere anche sulla ribattuta dello stesso argentino. I 90’ terminano così in parità e la gara va ai supplementari.
Nei primi 15’ la Roma ha le occasioni migliori nel finale: prima ci prova Nainggolan, con un destro da fuori messo in angolo da Bassi, sugli sviluppi del corner grande occasione di Iturbe che colpisce di testa dopo un’uscita a vuoto di Bassi, ma un difensore salva sulla linea. Proprio all’ultimo secondo è invece Ljaijc che ha la chance giusta, ma il suo tiro è ancora una volta parato dal portiere dell’Empoli. Dopo la breve pausa si riparte subito con un’occasione per Iturbe che parte da destra, entra in area, supera Mario Rui ma conclude sull’esterno della rete. La svolta arriva al 112’: lancio in area per Ljaijc, sponda di testa per Paredes, Zielinski interviene in scivolata, secondo l’arbitro fallosamente: calcio di rigore che De Rossi trasforma con freddezza. All’ultimo minuto Tavano ha anche la possibilità di pareggiare, ma Skorupski compie un ottimo intervento e la Roma si salva. Termina così 2-1 la partita e i giallorossi possono festeggiare il passaggio del turno, anche se non possono dirsi fuori dal momento buio che stanno attraversando.
ROMA-EMPOLI 2-1 d.t.s.
ROMA: Skorupski; Maicon, Astori, Yanga-Mbiwa, Cole (24’ Cholevas); De Rossi, Pjanic (31’ Paredes), Nainggolan; Totti (67’ Ljaijc), Destro, Iturbe. All. Garcia. A disp. Lobont, De Sanctis, Verde, Calabresi, Ucan, Florenzi, Somma, Borriello, Manolas
EMPOLI: Bassi; Laurini (52’ Hysaj), Bianchetti, Barba, Mario Rui; Saponara (56’ Zielinski), Signorelli, Vecino; Tavano; Maccarone (68’ Verdi), Laxalt. All. Sarri. A disp. Sepe, Pugliesi, Diousse, Michelidze, Perticone, Pucciarelli, Croce, Tonelli, Rugani, Valdifiori.
Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Stallone e Petrella. IV uomo: Calvarese.
Reti: 5’ Iturbe, 80’ Verdi, 114’ De Rossi (rig.)
Note: Recupero: 2’ + 3’, 0’ + 1’. Ammoniti: Bianchetti, Yanga-Mbiwa, Zielinski, Vecino
Matteo Guerrini