Fatti di Roma

CODICI, A ROMA ALLARME STROZZINI

Foto: Associazione Codici

Una situazione grave, pericolosa e pesante a Roma sul fronte della legalità e in cui si stanno ritagliando sempre più spazio gli strozzini. È la denuncia che arriva dall’associazione Codici che facendo riferimento agli ultimi dati, diffusi durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario nel distretto della Corte d’Appello di Roma, spiega che “i processi per reati legati all’usura sono passati da 32 a 48”.

Per il segretario nazionale di Codici Ivano Giacomelli si tratta di “numeri inquietanti” che “la nostra associazione tocca con mano, visto che siamo impegnati in tre procedimenti legati all’usura: un fenomeno che purtroppo sta dilagando nella Capitale e che non sembra trovare ostacoli anche a causa di istituzioni poco presenti”.

Emblematica la storia di una commerciante che ha trovato la forza di denunciare l’usuraio. Codici riferisce che la donna ha raccontato che nel 2015, a causa di problemi economici sia con l’attività commerciale sia in famiglia, si è rivolta ad un uomo, indicato da un commerciante della zona come rappresentante di piccole società del settore ed in grado di fornire prestiti vantaggiosi. “Abbiamo chiesto un prestito di 3.000 euro – ha raccontato la signora – ma in poco tempo ci siamo resi conto che di fronte non avevamo un altro esercente, ma un usuraio. Gli interessi diventavano sempre più alti ed alla fine ci siamo ritrovati a dover restituire 15.000 euro. Non avevamo quei soldi e così sono iniziate le minacce”.

La donna ha spiegato: “Ci siamo sentiti soli e abbandonati. Anche perché avevo inviato decine di email al Comune di Roma per chiedere aiuto, avevo contattato Assessorati e perfino la segreteria del sindaco, presentando tutta la documentazione necessaria per spiegare il nostro caso, ma in cambio ho ricevuto soltanto silenzio e indifferenza”. Poi nel dicembre del 2018, quando gli agenti del commissariato di Primavalle hanno arrestato l’usuraio che aveva messo in ginocchio decine di commercianti nel quartiere Torresina, si è passati al processo e da allora l’associazione Codici assiste la commerciante. 

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close