CHIESA, PAPA FRANCESCO: “LO SPIRITO SANTO NON PUO’ ENTRARE SE ABBIAMO IL CUORE CHIUSO”
Solo lo Spirito Santo ci insegna a dire: “Gesù è il Signore“; questo è quanto ha affermato Papa Francesco nella Messa mattutina a Casa Santa Marta ma, allo stesso tempo, ha sottolineato che dobbiamo aprire il cuore per ascoltare lo Spirito Santo, così poter dare testimonianza di Gesù Cristo, e possiamo stare “tranquilli, non vi lascerà orfani, vi invierà un “avvocato”, lo Spirito Santo, per difendervi davanti al Padre”.
Francesco, come riferisce l’emittente Radio Vaticana, ha svolto la sua omelia basandosi sul lungo discorso fatto da Gesù ai suoi discepoli durante l’Ultima Cena e mettendo l’accento proprio sul Paraclito, lo Spirito Santo, che ci accompagna e “ci dà la sicurezza di essere salvati da Gesù”.
“Lo Spirito Santo è il compagno di cammino di ogni cristiano, anche il compagno di cammino della Chiesa. E questo è il dono che Gesù ci dà. E’ un dono: il grande dono di Gesù, quello che non ci fa sbagliare”. Però il Santo Padre avvisa anche tutti i fedeli che lo Spirito Santo che “in un cuore chiuso non può entrare. Ah, e dove si comprano, le chiavi per aprire il cuore? No: è un dono anche quello. E’ un dono di Dio. Signore, aprimi il cuore perchè entri lo Spirito e mi faccia capire che Gesù è il Signore”.