CGIL E TERZO SETTORE INSIEME PER IL FUTURO DELLA CAPITALE
“Mercoledì, 16 giugno, alle ore 15:00, in diretta sui nostri canali social, si terrà un’importante iniziativa sul tema delle disuguaglianze e del disagio sociale nella città di Roma, con un occhio rivolto al futuro”. Così, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio.
“All’incontro – continua la nota – parteciperanno i ricercatori di ‘Mappa Roma’ e tutte quelle realtà che, oltre alla Cgil regionale, hanno avuto un ruolo di primo piano nel sostenere le famiglie e le persone durante il periodo pandemico come le ‘Acli’, la ‘Caritas’, la ‘Comunità Sant’Egidio’, ‘l’Alleanza contro la povertà’, il ‘Forum Terzo Settore’, la’Rete dei Numeri Pari’, l’Ordine degli assistenti sociali insieme allo Spi Cgil. Un’analisi su vecchie e nuove povertà che hanno origini molteplici e diverse e che la pandemia ha in molti casi amplificato in altri evidenziato, coinvolgendo gruppi sociali che si sentivano protetti”.
“La drammaticità dei numeri dimostrano che le diseguaglianze sono trasversali, – continua la Cgil – hanno rotto gli argini municipali e lo spettro della povertà convive anche in quelle famiglie dove c’è una persona che lavora. Da gennaio a oggi, secondo i dati Inps, ci sono state circa 32 mila richieste di disoccupazione e 350 mila richieste di sostegno al reddito per lavoratori dipendenti e indennità una tantum per lavoratori autonomi nonché un aumento consistente di richieste di Reddito di Cittadinanza e Reddito d’Emergenza”.
“Sul tema della casa – prosegue la nota di Cgil Roma e Lazio – i numeri indicano una profonda ingiustizia sociale: secondo il comune di Roma 50 mila nuclei familiari vivono in condizione di disagio, 14 mila sono in lista d’attesa per una casa popolare, e 50 mila sono le persone che hanno fatto richiesta del contributo all’affitto durante la pandemia. La terza criticità di cui discuteremo riguarda il sistema dei servizi sociali e una serie di riforme che non decollano come dovrebbero, anche per una bulimia normativa che non consente l’utilizzo delle risorse in tempi ragionevoli e certi. Metteremo a fuoco temi attualissimi, affrontati con autorevoli attori sociali”.
“Siamo convinti che nell’attuale fase politica romana tutti questi soggetti possano dare un contributo importante, sia in termini d’idee che di progetti, al fine di diminuire le disuguaglianze prima ancora che si manifestino e intervenire al tempo stesso sui drammi attuali che vivono le famiglie,” conclude il sindacato.