CGIL, DI BERARDINO: CON REGIONE SI LAVORA, RAPPORTO COMPLICATO CON COMUNE
“Notiamo che con la Regione si può lavorare, seppur con dei limiti, mentre il rapporto è più complicato con il Comune”. Lo ha dichiarato il segretario generale Cgil Roma e Lazio, Claudio Di Berardino a margine della conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Piazza bella piazza”, parlando del rapporto con Comune di Roma e Regione Lazio.
“Con la Regione – ha aggiunto – abbiamo realizzato due importanti protocolli, uno sul fisco per rimodulare l’Irpef riequilibrandola per i redditi più bassi, che va attuato entro quest’anno, e il secondo su sviluppo e occupazione. Stiamo insistendo, anche con Cisl e Uil, che quest’ultimo venga tradotto in tanti accordi settoriali in cui si possano definire finanziamenti e cronoprogrammi utili a determinare ricadute su lavoro”.
“Con il comune – ha concluso – abbiamo visto l’approvazione di un bilancio e di un piano di rientro lontani dai bisogni di Roma, dei lavoratori, dei pensionati e dei giovani. C’è comunque da parte del Campidoglio l’impegno ad aprire un confronto su quattro temi, ovvero fisco, investimenti, sociale e casa che a Roma è una grande emergenza. Riteniamo che prima della fine dell’anno si possano determinare le condizioni per realizzare questi accordi, che sono fondamentali per provare a riequilibrare le scelte sbagliate su bilancio e piano di rientro”. (Omniroma)