Fatti di Roma

CENSITE 400 FAMIGLIE A BASTOGI, IRREGOLARE LA METÀ DEGLI INQUILINI

bastogi-roma


Sono stati 500 gli agenti di Polizia Locale impegnati nei controlli di ieri a Bastogi. Le attività hanno riguardato varie aree di interesse, dalla regolarità dei titoli di assegnazione degli alloggi agli allacci alla rete idrica e a quella elettrica, nonché a circa 200 veicoli rinvenuti sul posto. Presente anche personale del Nucleo radiomobile dei carabinieri che ha fornito un supporto ad alcune attività di accertamento.

Nel corso dell’intervento, diretto dal comandante Antonio Di Maggio, sono state raccolte informazioni su circa 400 nuclei familiari, che verranno inoltrate al Dipartimento Patrimonio per le opportune verifiche. Da un primo riscontro sugli appartamenti controllati la metà risultano occupati da inquilini non regolari.

A seguito di alcune anomalie riscontrate sugli allacci di luce e acqua, verificate grazie all’intervento di personale Acea, sono partite le prime denunce nei confronti di una decina di persone. Ulteriori indagini sono tuttora in corso per risalire ad altri responsabili di tali abusi. Cinque invece le persone, di nazionalità peruviana e colombiana, fermate per identificazione e nei cui confronti al momento si stanno svolgendo le procedure di foto-segnalamento. Dei circa 200 veicoli controllati, al momento si è proceduto al sequestro di una settantina di mezzi, tra moto e auto, la maggior parte poichè privi di assicurazione. Alcuni sono risultati invece di provenienza furtiva.

Su Facebook è arrivato anche il commento dell’assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative di Roma Capitale, Rosalba Castiglione: “Mai più zone d’ombra. A Bastogi è stata fatta una verifica a 360 gradi dell’intero complesso: un’iniziativa di legalità, trasparenza e tutela, per la riqualificazione dell’intera area. L’operazione è stata richiesta dall’assessorato e coordinata dalla Polizia locale di Roma Capitale, che insieme al Dipartimento e agli altri attori coinvolti ringrazio per l’eccellente lavoro svolto. Tengo a ringraziare anche la presidente del Municipio XIII Giuseppina Castagnetta e la presidente della commissione Patrimonio e Politiche Abitative Valentina Vivarelli Consigliere Capitolino M5S, che con il loro fondamentale lavoro hanno contribuito a raccogliere le istanze dei cittadini. Si lavora in squadra”.

“Il censimento – prosegue Castiglione – ha riguardato la verifica delle fragilità e dei titoli delle singole famiglie occupanti, eventuali allacci abusivi e altre forme di illegalità, insieme alla fondamentale analisi delle condizioni edilizie degli alloggi per la manutenzione straordinaria necessaria. Il complesso, dopo anni di letterale abbandono, risulta infatti gravato da profonde difficoltà gestionali, zone d’ombra e abusi, denunciati dagli stessi residenti, che oggi richiedono un superamento non più rimandabile. L’amministrazione ha risposto. La riqualificazione di Bastogi è un obiettivo storico per Roma e per questo abbiamo già inserito l’intero complesso nel progetto di rigenerazione urbana ‘Reinventiamo Roma’ che mira a riqualificare l’intera area. Dopo anni di buio, l’Amministrazione torna presente e mette in campo azioni concrete per ripristinare il decoro, la tutela dei diritti e la sicurezza e la dignità dei cittadini”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close