Dal Campidoglio

CAMPIDOGLIO, RAGGI: “ARRIVANO 15 NUOVI FILOBUS IN CIRCOLAZIONE”

raggi autobus


Quindici nuovi filobus saranno su strada da oggi e partiranno dalla rimessa Atac di Tor Pagnotta; ad annunciarlo è la sindaca Virginia Raggi nel corso della conferenza stampa organizzata per l’occasione. “A distanza di un mese dal primo sopralluogo nel deposito di Tor Pagnotta siamo tornati: avevamo preso un impegno preciso, quello di rimettere su strada i filobus comprati dall’amministrazione per circa 25 milioni e poi lasciati in deposito, e possiamo annunciare che stamattina 15 di questi filobus sono su strada – afferma la sindaca – Abbiamo ricominciato a rimettere in moto la macchina al servizio della città, cominciando a ripristinare tante storture a cui nessuno aveva mai messo mano. In un momento così difficile bisogna anche saper cucinare con gli ingredienti che si ha, questi filobus erano abbandonati da tempo e noi li abbiamo rimessi in funzione. Atac deve erogare il servizio, è la sua funzione e per farlo deve poter far circolare al meglio quello che ha. Ringrazio l’ad Fantasia per il suo lavoro e tutti gli operai e i lavoratori che ci stanno aiutando: vogliamo aiutare i cittadini a spostarsi con mezzi pubblici che funzionano e aiutare gli autisti ad avere migliori condizioni di guida e quindi di lavoro”.

Le 15 vetture viaggeranno sulle linee 90 express dal lunedì alla domenica e sulle linee 60 express nelle giornate feriali.

È una giornata importante perché degli autobus nuovi di zecca, abbandonati qui per anni, sono in circolazione per un quadrante popolato, come Nomentano Tufello, che ci ha richiesto un servizio migliore. Noi incrementeremo il servizio con bus nuovi e più capienti rispondendo alla promessa che avevamo fatto ai cittadini, e cioè che avremmo garantito il rilancio del servizio pubblico eliminando gli sprechi. Abbiamo preso un impegno e rilanceremo le nostre aziende grazie all’efficientemento. È una vergogna, uno scandalo che questi mezzi siano stati lasciati qua per due tre anni e pagati 25 milioni. Noi siamo riusciti a portare a termine l’operazione eliminando gli sprechi”, questo invece è quanto ha sottolineato l’assessore alla mobilità Linda Meleo nel corso della medesima conferenza.

“Questi autobus – continua l’assessore – facevano parte di una gara d’appalto, durata una decina di anni, che prevedeva due corridoio filoviari, uno da eur a Tor pagnotta che non è ancora stato completato e il secondo dall’eur a Tor dei cenci il cui tracciato è stato determinato. Su questi bus sono state aperte anche delle inchieste per presunte tangenti per l’acquisto: noi vogliamo recuperare quello che c’era ripristinando la legalità, recuperiamo un servizio pubblico e mettiamo fine a opere incomplete restituendo un servizio alla città. Mi auguro che si possa tracciare l’inizio di una nuova epoca anche per le opere infrastrutturali. Quando siamo arrivati il servizio pubblico era molto carente, la strada da fare è ancora lunga ma i primi risultati si iniziano a vedere”.

I filobus acquistati nel 2009 da Roma Metropolitane per essere utilizzati sul corridoio Laurentino sono fermi dal 2016 nel deposito di Tor Pagnotta. “Dietro ai filobus che mettiamo su strada c’è la forza di volontà di un’azienda che sta cercando di riprendersi e di un’amministrazione che si sta confrontandò con una realtà complessa – ha spiegato Enrico Stefàno presidente della commissione capitolina Mobilità – Il trasporto pubblico è un diritto fondamentale di ogni cittadino. Il percorso che abbiamo intrapreso è difficile, ma è stata invertita la tendenza del passato. Lancio un appello a stringere i denti e avere pazienza perchè le cose stanno cambiando”.

Alla presentazione erano presenti anche Pasquale Cialdini, ad di Roma Metropolitane, il minisindaco del municipio IX Dario D’Innocenti e l’amministratore unico di Atac Manuel Fantasia che ha detto: “Bisogna imparare a mettere a tavola il pranzo con quello che si ha in dispensa. La prossima iniziativa per rimettere in circolazione altre vetture sarà quella del revamping di sessanta autobus elettrici. Noi da questi sessanta autobus elettrici trarremo mezzi nuovi che metteremo in servizio. Da qui a un anno porteremo in Atac nuovi autobus, alcuni con l’acquisto in autofinanziamento e altri attraverso l’intercettaazione di fondi con Mit e Regione. In attesa di questo abbiamo ripristinato, anche sotto il profilo della legalità, questi filobus”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close