Dal Campidoglio

CAMPIDOGLIO, BERGAMO: “TORNARE A PENSARE AL MODELLO ROMA”

luca-bergamo


Con il Patrocinio della conferenza delle regioni e delle province autonome, della regione Lazio, della provincia di Viterbo, del Comune di Roma, della camera di commercio di Roma e con il contributo della casa dell’architettura e del Rettore della Sapienza, la XX conferenza nazionale Siu (società italiana degli urbanisti) dal titolo ‘Urbanistica è azione pubblica’, si è tenuta nella facoltà di architettura a Valle Giulia. I lavori sono stati aperti da Anna Maria Giovenale, Preside della Facolta’ di Architettura La Sapienza, Laura Ricci, Direttrice del Dipartimento Pdta, Luca Bergamo, Vicesindaco di Roma Capitale e Assessore alla crescita culturale, Luca Montuori, Assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici di Roma Capitale e Michelangelo Russo, Presidente della Siu.

“Noi ci troviamo in una città, in un momento storico, in cui si ha necessità di capire la sua dimensione metropolitana. A noi appare evidente il ruolo che le città devono avere nella costruzione del nuovo welfare europeo. Le città sono fondamentali nella costruzione della nuova Europa“, ha dichiarato Luca Montuori.

Il vice sindaco Bergamo ha invece parlato del modello Roma: “Non parlo di urbanistica ma in generale, penso che una riflessione sull’idea di quel modello che a un certo punto ha preso il nome di modello Roma, messo fortemente in discussione dall’amministrazione Marino, che puntava sulla capacità della città di essere un attrattore turistico attorno a un’operazione di fortissimo marketing che si è portata appresso un indebitamento consistente, va fatta. Questo non vuol dire negare le ragioni e le qualità di quanto fatto nel medio-lungo periodo ma prendere atto che le cose oggi sono strutturalmente diverse”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close