Dal Campidoglio

CAMPIDOGLIO, AL GHETTO IL VICE SINDACO BERGAMO ALLA CERIMONIA PER LE FOSSE ARDEATINE

Luca Bergamo (Foto Omniroma)
(Foto Omniroma)

Questa mattina il vicesindaco di Roma Luca Bergamo, accompagnato dalla consigliera Gemma Guerrini, hanno deposto una corona d’alloro dinanzi alla sinagoga di Roma insieme al rabbino capo Riccardo Di Segni.

“Basta scorrere l’elenco delle persone che sono state trucidate dai nazisti – afferma il vice sindaco Bergamo – per rendersi conto in modo molto plastico di quello che è stato fatto: un invasore che senza alcuno scrupolo prende e annichila le famiglie, questo è il nazismo. Qui e in tutta Europa Il momento più basso della storia europea. L’importante è che non si creino mai le condizioni per cui tutto questo possa tornare. Esserci è importante, non è un fatto solo simbolico perché quando uno ritorna sui passi della storia la riporta dentro il presente e non la lascia solamente sui libri”.

Oltre alla corona donata dal Comune di Roma, anche un’altra è stata omaggio dell’Ucei; alla cerimonia erano presenti anche il vicepresidente della Comunità ebraica di Roma Ruben Della Rocca e la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Noemi Di Segni.

Il vice sindaco Luca Bergamo, ai presenti che gli chiedevano di commentare le polemiche sorte ieri per quanto riguarda la non presenza della sindaca Raggi, ha risposto con le seguenti parole: “quando il sindaco non è in città, tutte le funzioni e i poteri del sindaco le esercita il vicesindaco. Quindi il sindaco è in città” e ha anche precisato che “Il sindaco torna stasera”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close