Sociale

BAOBAB, RAGGI: “DOBBIAMO TROVARE DEI POSTI DOVE ACCOGLIERE. DISUMANO VIVERE IN STRADA”

virginia-raggi-01


Le istituzioni avevano promesso che entro questa primavera avrebbero trovato un luogo per i transitanti ma con l’arrivo della bella stagione e dunque con l’aumento degli sbarchi abbiamo dovuto montare le tende per dare assistenza a questi ragazzi”, questo è quanto spiegano i volontari del Centro Baobab riguardo alla situazione dei migranti che da diversi mesi sta andando in scena fino al punto che, una notte dei giorni scorsi, ben in 300 si sono accampati su Via Cupa, chiudendola al passaggio praticamente, creando una specie di dormitorio a cielo aperto.

Anche il cardinale vicario di Roma, Augusto Vallini, aveva lanciato un appello affinché “le forze amministrative, politiche e anche i volontari siano messi nelle condizioni operare perché di fronte all’emergenza della vita qualcosa la possiamo fare tutti”.

Proprio su questo tema oggi è stata fatta una riunione tra la sindaco Virginia Raggi e Paola Basilone al comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza in Prefettura, con la prima cittadina di Roma che si è già mossa per trovare una soluzione e “stiamo cercando di capire come risolvere questa emergenza. Tutte le forze in campo stanno riflettendo, sicuramente troveremo un dialogo con le associazioni. Dobbiamo ritornare all’interno di un percorso di legalità e trovare dei posti dove ricollocare queste persone che vivono in strada in condizioni disumane e igienico sanitarie pessime, ci sono anche donne e bambini. Queste persone non possono stare per strada, non è una situazione dignitosa né tollerabile per loro – ha detto ancora Raggi – Si sta anche creando un problema di ordine pubblico perché i residenti sono inferociti. Il modello deve essere cambiato. Ora capiamo come gestire e risolvere in maniera rapida questa emergenza, ma poi però dobbiamo iniziare a individuare un percorso diverso che eviti l’emergenza e rispetti i diritti di tutti”.

Ma non solo, sul tema la città di Roma avrà bisogno di sostegno di ulteriori forze tanto che la Raggi afferma che chiederà “al Governo un impegno per la ricollocazione di queste persone” ma anche che “Ora il prefetto ci farà sapere, ma sembra che tutte le strutture siano esaurite. C’è la possibilità che i migranti vengano trasferiti fuori Roma? Capiremo con il prefetto dove andranno. La deadline dovrebbe essere fissata alla prossima settimana”

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close