APPROVATO DAL CAMPIDOGLIO IL POTENZIAMENTO DEL REPARTO PICS AMBIENTE DELLA POLIZIA LOCALE
L’assemblea capitolina ha approvato con 24 voti favorevoli, nessun contrario e un astenuto, la delibera presentata dal M5s per potenziare il nucleo della Polizia locale di Roma Capitale Pics Ambiente.
La delibera attribuisce al nucleo “la gestione unitaria delle video segnalazioni relative all’abbandono e smaltimento illecito dei rifiuti e dei conseguenti e connessi procedimenti amministrativi finalizzati alla applicazione delle corrispondenti sanzioni, acquisite tramite sistema unico di segnalazione, telecamere, fototrappole e segnalazioni dei cittadini'”.
Con il provvedimento al gruppo sarà assegnato più personale e saranno forniti gli strumenti tecnologici necessari per promuovere anche ”un’attività di coordinamento con le polizie locali dei comuni limitrofi, al fine di contrastare il deprecabile fenomeno della migrazione dei rifiuti verso il territorio di Roma Capitale”. “A Roma purtroppo ci sono incivili – ha dichiarato in aula il primo firmatario, il consigliere M5s Roberto Di Palma – che si sentono autorizzati a sversare rifiuti in luoghi dove non ci sono cassonetti con costi molto elevati per la città. Solo nel 2018 Roma capitale ha speso 3 milioni di euro per pulire questi siti con costi in extra Tari”.
“Da luglio abbiamo pensato di dedicare un gruppo di agenti di polizia locale che persegua chi sversa i rifiuti in modo illegale. Un gruppo che attraverso le segnalazioni dei cittadini, gli appostamenti, anche notturni, in soli 9 mesi ha fatto 1600 multe. Abbiamo stanziato 500mila euro per installare telecamere per il contrasto allo smaltimento dei rifiuti, recentemente abbiamo noleggiato delle foto-trappole, strumenti più snelli per sanzionare i cittadini incivili”.
Di Palma ha poi aggiunto: “L’attività di questo gruppo ha fatto sì che Raggi abbia pubblicato dei video che immortalavano questi incivili: il primo video, nel giro di due giorni, ha totalizzato 850mila visualizzazioni.E’ un tema molto sentito dai cittadini. Proponiamo che tutti i video degli sversamenti illeciti vadano ad un gruppo di polizia locale dedicato a questo lavoro, il Pics Ambiente che controllerà anche le telecamere installate da Roma capitale e i video delle fototrappole. Proponiamo di potenziare numericamente questo gruppo di agenti e dare loro tutti gli strumenti per il controllo della città”.