Sociale

ANNUNCIATA L’APERTURA DEL MUSEO DELL’ALIMENTAZIONE

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, è stata annunciata l’inaugurazione del Museo e Rete dell’Alimentazione a Roma. 
La ricorrenza promossa dal FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, è prevista per mercoledì 16 ottobre e sarà inserita nel World Food Forum, la settimana interamente dedicata alla causa. 

“Buon cibo per tutti, per oggi e per domani” è il claim scelto per il raduno annuale di addetti ai sistemi agroalimentari che, giunto alla sua quarta edizione, si tiene nella Capitale in questi giorni.
Le cinque giornate saranno scandite da diverse attività: il Forum Globale (15 e 17); il Global-Hub (14-18) e la ricorrenza principale, quella del 16, dedicata al Diritto al cibo per tutti. La giornata del 17, in particolare, è stata dedicata ai giovani, declinando la tematica dell’alimentazione alle necessità e gli interessi delle generazioni più giovani con l’allestimento dell’Assemblea Scolastica. 

L’ufficializzazione dell’apertura del Museo, invece, è arrivata nell’ambito della prima udienza al Quirinale del FAO. Durante questo incontro con il Presidente Sergio Mattarella, avvenuto lo scorso 9 ottobre, il Direttore Generale dell’Organizzazione, QU Dongyu, ha annunciato l’inaugurazione dello spazio dedicato alla Rete dell’Agricoltura e dell’Alimentazione. La data prevista per il taglio del nastro coincide con gli 80 anni della FAO. 

Il Museo, come affermato da Qu, “fornirà un ponte tra le tecnologie alimentari e le culture del mondo, radicate nella nostra ricca storia e nel patrimonio delle tradizioni e delle culture indigene”. Rappresenterà uno spazio espositivo permanente e aperto al pubblico a scopo educativo e didattico. 

Un ambiente, quello pensato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, che si promette di farsi portavoce della crisi di scarsità alimentare che, ancora oggi, lasci affamate 733 milioni di persone nel mondo. 

Allegra Flamini

Articoli correlati

Back to top button
Close