Focus Regione

ANCHE VITERBO RICORDA IL “MARESCIALLO ROCCA”

Lo stesso giorno in cui a Roma si celebreranno i funerali di Gigi Proietti, a Viterbo si svolgeranno le esequie al maresciallo Rocca. Lo ha annunciato Giovanni Arena, sindaco del capoluogo della Tuscia che per anni è stato il set della serie tra le più note e seguite della televisione italiana.

“Stiamo aspettando che venga fissata la data e l’ora del funerale per far coincidere una messa in suo ricordo e in ricordo di Giorgio Capitani, il primo regista della serie, entrambi cittadini onorari di Viterbo”. Il luogo della funzione religiosa è già scelto e non può essere che “la Basilica della Quercia – dice il sindaco -, dove sono state girate le scene del matrimonio tra il maresciallo Giovanni Rocca e Margherita Rizzo interpretata da Stefania Sandrelli”. Un personaggio di grande penetrazione umana dato che “conquistava in maniera diretta ed empatica le persone che incontrava”.

Proietti e Capitani, due figure a cui Viterbo devono tanto. “Capitani – continua Arena – ha sempre creduto nella città di Viterbo e ha fatto qui anche altri lavori prendendo addirittura qui la residenza e dove vive anche la vedova”. In due sono riusciti a portare turismo nella città dove prima si era fallito. “Dopo mille anni di storia, dopo enormi sforzi fatti da chi ha governato per pubblicizzare e promuovere l’immagine della città dei Papi e delle tante attrazioni turistiche, sono arrivati finalmente i turisti. La maggior parte di loro venivano a Viterbo in quel periodo, ma anche adesso, per cercare la caserma del maresciallo Rocca o la farmacia, generando un grande ritorno turistico. Viterbo deve essere riconoscente a questi due personaggi. Oggi tocca piangere Gigi Proietti, lo ricorderemo per aver valorizzato l’immagine della nostra città e questo era anche il motivo della cittadinanza onoraria. Ed ecco perché – conclude Arena- abbiamo pensato di fare qui il funerale al maresciallo Rocca”. Un modo, quindi, per ricongiungere definitivamente l’uomo e il personaggio cinematografico.

Articoli correlati

Back to top button
Close