ANCHE LA POPOLAZIONE CARCERARIA FRA LE CATEGORIE DA VACCINARE IN VIA PRIORITARIA
Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato un ordine del giorno che impegna la giunta e il presidente Zingaretti affinché adottino tutte le misure necessarie per ricomprendere la popolazione carceraria tra le categorie cui somministrare il vaccino anti Covid19 in via prioritaria.
L’ordine del giorno è a firma dei consiglieri regionali Marta Bonafoni, Alessandro Capriccioli e Paolo Ciani, rispettivamente capigruppo della lista civica Zingaretti, +Europa Radicali e Demos.
“Il sovraffollamento nei nostri istituti penitenziari è un dato oggettivo (113 per cento a fronte di una media nazionale del 109 per cento), che non consente di adottare le giuste misure di distanziamento per far fronte alla pandemia – spiegano i consiglieri di centrosinistra -. I molti contagi che si sono verificati nel carcere di Rebibbia, oltre al detenuto deceduto a Rieti dopo aver contratto il virus, sono un segnale chiaro del rischio che stiamo correndo se non provvediamo subito a mettere in sicurezza questi luoghi chiusi e pieni di persone, dove eventuali focolai potrebbero diventare incontrollabili: questo metterebbe a rischio, oltre ai detenuti, anche tutto il personale che lavora a stretto contatto con loro. Inoltre – concludono -, la popolazione carceraria era vulnerabile dal punto di vista sanitario già prima della pandemia, ora la situazione non può che essere peggiorata a causa delle restrizioni, per cui occorrono soluzioni immediate e d’urgenza”.