ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE NASCOSTE DEL LAZIO CON I GIOVANI DEL FAI
Oggi e domani, oltre 20 luoghi sul territorio regionale saranno aperti al pubblico grazie ai Gruppi Giovani del Fondo Ambiente Italiano. Un’iniziativa sostenuta dalla Regione Lazio nel più ampio progetto delle “Giornate Fai d’Autunno”.
“Uno degli aspetti più interessanti è che saranno i gruppi e i volontari giovani del Fai a organizzare e a raccontare la bellezza della nostra regione dal loro punto di vista. Sono queste – afferma il presidente della Regione, Nicola Zingaretti – le cose belle in cui crediamo e che vogliamo promuovere, soprattutto quando protagoniste sono le nuove generazioni e le straordinarie eccellenze del territorio laziale”.
In tutto il Paese saranno 660 i luoghi poco conosciuti e inaccessibili che si potranno visitare grazie alle Giornate Fai d’Autunno: Palazzi, castelli, aree archeologiche, musei e terme, ma anche fari e interi quartieri disseminati in 250 città. A Roma, le aperture seguiranno il percorso “Viaggio nella modernità del ‘900”, con una visita nel bunker della stazione Termini fatto costruire da Mussolini nel 1936 come cabina di comando e nell’ala mazzoniana della stazione. Inoltre, nella Capitale apriranno il Palazzo dell’Aeronautica e il Centro eleniano e la Cisterna delle Terme Eleniane.
Non sarà necessario il biglietto per l’ingresso, ma i volontari Fai presenti nei banchi presso il bene aperto chiederanno un’offerta libera per la visita, in cambio della quale verrà consegnata una scheda descrittiva del luogo.
Maddalena Tomassini