Fatti di Roma

ALLA CATTOLICA PIU’ DI 8 MILA CANDIDATI PER MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA

cattolica-medicina


Sono 8.163 i candidati, provenienti da tutta Italia, al concorso di ammissione al primo anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università Cattolica, convocati martedì 27 marzo, alle ore 11, presso l’Ente Fiera di Roma.

In dettaglio, quest’anno alla prova di selezione sono iscritti 7.692 candidati per Medicina (5.065 femmine e 2.627 maschi), che si contenderanno uno dei 270 posti a concorso, con un rapporto di circa 1 ammesso ogni 28,4 candidati; sono invece 471 i candidati per i 25 posti di Odontoiatria (234 femmine e 237 maschi), 1 ammesso ogni 18,4 partecipanti al concorso. Intanto, lo scorso 27 febbraio si è tenuto il test per l’ammissione al corso di laurea in Medicina e chirurgia tutto in lingua inglese: 1.141 sono stati i partecipanti per 50 posti messi a concorso. Data la notevole partecipazione ai concorsi di ammissione, ancora una volta si conferma la grande attrazione della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica che la recente pubblicazione della graduatoria internazionale di QS Ranking colloca fra le più prestigiose 150 facoltà mediche del mondo.
“Siamo consapevoli della grande responsabilità che le famiglie e i giovani che scelgono la nostra facoltà ci attribuiscono per la loro formazione e il loro futuro professionale – dichiara il professor Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica –. Per questo investiamo continuamente per offrire una qualificata e innovativa formazione nelle discipline biomediche attenta a tutti gli aspetti della medicina: tecnico-scientifico, deontologico e umano, secondo gli insegnamenti di Padre Gemelli e del Magistero”.

“Il recente riconoscimento  – prosegue il Preside Bellantone – della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) –per le discipline della Medicina personalizzata e delle Biotecnologie innovative  darà ulteriore impulso alla realizzazione di un percorso di studi che coniughi alta formazione ed eccellenza nella ricerca biomedica applicate al letto del paziente”.
Gli aspiranti camici bianchi svolgeranno la prova presso l’Ente Fiera Roma (Via Portuense, 1645). È previsto un servizio di bus navetta che permetterà ai candidati di raggiungere l’ingresso Nord della Fiera con partenza dalla stazione FS e fermata all’ ingresso Est. A disposizione dei partecipanti un dettagliato vademecum a cura del Servizio Gestione carriera e servizi agli studenti della Sede di Roma dell’Università Cattolica per informare e rendere più agevole l’arrivo e i percorsi presso il luogo del test.

Sul sito web dell’Università Cattolica sono da giorni pubblicati gli elenchi di convocazione per i candidati. Dall’ingresso della Fiera ci saranno due flussi canalizzati: uno dedicato ai canditati che saranno ospitati in attesa dell’inizio del test nel Padiglione 9 (dotato di punti ristoro e servizi) e poi convocati per l’esame nei padiglioni 4 – 5 – 6 – 8; l’altro porterà gli accompagnatori dei candidati in attesa dell’espletamento del concorso nel Padiglione 10, dotato anch’esso di punti di ristoro e servizi. Per assicurare un regolare espletamento di tutti gli aspetti logistici connessi al concorso, saranno impegnati oltre 300 assistenti.
Il Bando di concorso per l’ammissione al I anno di corso per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria (a.a.2018-19) prevede una prova scritta che consiste in 120 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: 70 quesiti di ragionamento logico e logico matematico, 30 quesiti di cultura scientifica (n. 10 di chimica, n. 10 di fisica, n. 10 di biologia), n. 5 di cultura generale, n. 5 di conoscenza della lingua inglese, n. 10 di cultura etico-religiosa. I risultati della prova verranno ufficializzati agli Albi della Facoltà di Medicina a decorrere dal 9 aprile 2018 e potranno essere consultati sul sito http://roma.unicatt.it
La riservatezza dei test, sostenuti in modo anonimo dai candidati, è assicurata da sistemi tecnologici informatizzati, così come la procedura di elaborazione dell’esattezza delle risposte è garantita da un sofisticato sistema di lettura ottica, dal quale deriva la graduatoria di merito.
Inoltre, per vigilare sul corretto svolgimento dell’esame e controllare le attività interne ed esterne ai padiglioni che accoglieranno i candidati per la prova scritta, è prevista una Commissione di vigilanza per ogni padiglione composta da personale docente e amministrativo dell’Università Cattolica.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close