AL VIA IL CORSO PER VOLONTARI PROMOSSO DALLA CARITAS DI ROMA
Dal 18 febbraio la nuova edizione del “Corso base di formazione al volontariato” per operare in attività a favore dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della salute, al fianco dei giovani in difficoltà, delle famiglie, dei detenuti e dei malati di Aids.
La Caritas di Roma promuove una nuova edizione del Corso base di formazione al volontariato, dieci incontri strutturati in moduli base e in approfondimenti, che inizierà il 18 febbraio per concludersi il 12 aprile. La formazione è indirizzata non solo a quanti desiderano impegnarsi nei centri Caritas, ma anche a coloro interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato.
Gli incontri, che comprendono sia aspetti teorici – teologia e pastorale della carità, dinamiche di lavoro di rete, conoscenza dei servizi sociali – che esperienze di tirocinio, saranno tenuti da operatori Caritas insieme ad esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati, e si svolgeranno in orari diversi e sedi dislocate in tutta la città per favorire il più possibile la partecipazione.
Chi lo desidera, al termine del corso, potrà operare come volontario nelle 51 opere-segno della Caritas a livello diocesano in attività a favore dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della salute, al fianco dei giovani in difficoltà, delle famiglie, dei detenuti e dei malati di Aids.
Per iscrizioni – fino al 15 febbraio – rivolgersi all’Area Educazione al Volontariato della Caritas diocesana di Roma, telefono 06.88815150, dal lunedì al venerdì ore 9-16, e-mail: volontariato@caritasroma.it. Il programma completo del corso è disponibile nel sito www.caritasroma.it