AL POLIAMBULATORIO DELLA CARITAS SERVE UN NUOVO FRIGORIFERO PER I MEDICINALI
La Caritas di Roma lancia l’appello: urge l’acquisto di un nuovo frigorifero per il Poliambulatorio.
“Da sempre il Poliambulatorio e il Servizio Farmaceutico della Caritas alla Stazione Termini rappresentano un punto di riferimento indispensabile per tutelare la salute delle persone più svantaggiate ed emarginate,” si legge in una nota diffusa dall’organismo diocesano.
“Entrambi i Servizi sono rimasti aperti durante l’emergenza da Covid-19, pur con una necessaria riorganizzazione interna e un ridimensionamento delle attività (visite mediche specialistiche, medicazioni, dispensazione dei farmaci), riuscendo tuttavia ad assicurare vicinanza e cure a chi vive in strada. – continua la nota – Uno degli apparecchi fondamentali in dotazione al Poliambulatorio è il frigorifero per la conservazione dei farmaci, soprattutto quelli salvavita come l’insulina e l’adrenalina, che devono essere mantenuti rigorosamente a temperatura bassa costante. Purtroppo il dispositivo sin qui utilizzato si è rotto e non è riparabile. Stiamo provvedendo con apparecchi portatili di fortuna”.
Necessario, dunque, provvedere a un nuovo acquisto. Serve un dispositivo (250 lt, temperatura +2°C/+12°C) a quattro ripiani e con registratore grafico, essenziale anche nella possibile prospettiva di dover sostenere la Regione Lazio nella vaccinazione per i senza dimora.
(Foto: Diocesi di Roma)