A ROMA RAGGIUNTO IL 45% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA , IL 36% A OSTIA
“Nel 2017, alla fine di agosto, abbiamo ottenuto il 45% di raccolta differenziata e un avanzamento complessivo, per 3 milioni di abitanti, del 44,5%: abbiamo l’obiettivo di raggiungere quanto ci siamo prefissati con il piano industriale. Il porta a porta ad Ostia ci ha consentito di raggiungere il 36% di raccolta differenziata e un +15% con la raccolta presso le utenze non domestiche”.
Lo ha detto l’assessore all’ambiente di Roma, Pinuccia Montanari, nel prendere la parola nel corso dell’assemblea capitolina dove si stanno discutendo gli ordini del giorno, tra cui alcuni riguardanti Ama, collegati al progetto di riorganizzazione delle società partecipate capitoline.
“Abbiamo trovato un Ama – ha aggiunto – che non aveva un’officina in grado di rispondere alle necessità di aggiustare, a livello industriale, i mezzi e con un sistema di porta a porta totalmente inefficiente. Se dovessimo avere anche un po’ di ritardo nell’organizzazione dei servizi è perché dobbiamo rivedere completamente il servizio di porta a porta”.
“Stiamo facendo un grande lavoro di razionalizzazione, un lavoro difficilissimo perché ad ogni porta che apriamo scopriamo delle inefficienze incredibili”, ha concluso riferendosi ad Ama.