Angolo della Salute

A FIUMICINO UNA GIORNATA PER IL CUORE

Oltre 60 esami cardiologici ed una ventina di donazioni di sangue. Questi i numeri della giornata di prevenzione gratuita organizzata ieri, 29 settembre, a Fiumicino dall’Acti-Associazione Cardiotrapiantati Italiani. L’evento è stato allestito per celebrare la Giornata Mondiale del Cuore. 

Numerosi gli esami gratuiti di prevenzione, tra cui visite cardiologiche e screening di prevenzione cardiovascolare tramite ecocardiogramma. È stato poi possibile misurare l’Indice di Massa Corporea (BMI) da tenere in osservazione per lo stato di salute. A disposizione per pazienti di tutte le età, i medici specializzati dei reparti di cardiochirurgia, cardiologia e del day hospital trapianti dell’ospedale San Camillo – Forlanini.

Con il “Defibrillation Day”, coordinato dagli operatori dalla Croce Rossa Italiana, è stato inoltre possibile portare una dimostrazione pratica dell’uso del defibrillatore per poterlo utilizzare in caso di emergenza di arresto cardiaco. Non a caso lo stesso comune di Fiumicino è stata nominata “città cardioprotetta”, con un totale di 9 defibrillatori installati e distribuiti in punti strategici del territorio comunale.

Obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fiumicino, dal Ministero della Salute, dalla Regione Lazio ed in collaborazione con la Asl Roma 3 ed AdR, era quello di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della cura del proprio cuore, ma anche sollecitare le istituzioni a promuovere la cultura della donazione degli organi. 

Sono intervenuti nel corso dell’evento il sindaco Mario Baccini, il vice sindaco Giovanna Onorati e l’assessore alla Cultura, Federica Poggio. Ad arricchire la giornata anche un’esibizione della Banda musicale della Pro Loco.
Un’iniziativa interamente dedicata alla salute fisica, alla prevenzione e all’importanza del vivere sano.

Allegra Flamini

Articoli correlati

Back to top button
Close