Religioni

A FEBBRAIO IN VATICANO VERTICE SU “LA PROTEZIONE DEI MINORI NELLA CHIESA”

a29bfed2-ecf1-4815-86b9-897d5fc89a50_749_499-e1539944098703


“Invitiamo ogni presidente della Conferenza episcopale a raggiungere e visitare i sopravvissuti vittime di abusi sessuali del clero nei rispettivi Paesi prima dell’incontro a Roma, per apprendere in prima persona le sofferenze che hanno subito”.

È la sollecitazione contenuta nella lettera che il Comitato organizzativo del vertice di febbraio (dal 21 al 24) voluto dal Papa per arginare la piaga della pedofilia ha fatto arrivare ai capi delle Chiese che vi prenderanno parte. Il Comitato organizzativo dell’incontro “La protezione dei minori nella Chiesa” chiede inoltre ai Vescovi di rispondere al questionario ad hoc non oltre il 15 gennaio: “Fornisce uno strumento per tutti i partecipanti all’incontro per esprimere le proprie opinioni in modo costruttivo e critico mentre andiamo avanti per identificare dove è necessario l’aiuto per realizzare riforme ora e in futuro e per aiutarci a ottenere un quadro completo della situazione nella Chiesa”.

Nella missiva, il Comitato osserva ancora: “Il Santo Padre ci ha chiesto di ringraziarvi per il vostro sostegno nel completare il questionario per prepararvi meglio all’incontro e per invitarvi urgentemente a intraprendere questa strada insieme. Il Santo Padre è convinto che attraverso la cooperazione collegiale si possano affrontare le sfide che la Chiesa deve affrontare. Ma ognuno di noi deve possedere questa sfida, riunendosi in solidarietà, umiltà e penitenza per riparare il danno fatto, condividendo un impegno comune per la trasparenza e tenendo tutti nella Chiesa responsabili”.

Il Comitato ricorda che in assenza di “una risposta globale e comunitaria, non solo non riusciremo a portare guarigione alle vittime, ma la credibilità stessa della Chiesa di portare avanti la missione di Cristo sarà messa a repentaglio in tutto il mondo. Il primo passo deve essere riconoscere la verità di ciò che è successo”. Da qui la sollecitazione ai capi delle Chiese di incontrare le vittime prima del vertice di febbraio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close