Fatti di Roma

SANITA’, ZINGARETTI HA PRESENTATO OGGI LE SEI DIRETTIVE PER IL BIENNO 2016-2018

SANITÀ, ZINGARETTI ILLUSTRA PROGRAMMA OPERATIVO - FOTO 3


Questa mattina il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti ha illustrato, durante una conferenza stampa svoltasi presso il Tempio di Adriano, quello che sarà il programma di riorganizzazione, riqualificazione e sviluppo del servizio sanitario, impegno che vuole affrontare con attenzione al bilancio e all’incremento costante della qualità dei servizi offerti.

Durante la conferenza sono stati mostrati i dati raccolti sull’andamento della sanità, a livello fiscale e non solo, negli ultimi anni; questi dimostrano che il disavanzo è in progressiva e forte riduzione tanto che si è passati da 669 milioni nel 2013 ai 332 mln nel 2015, con una proiezione che stima per il 2016 un’ulteriore riduzione fino a 160 milioni di euro. Contestualmente sono migliorati i LEA (con una stima di 169 punti).

Il programma si concentra principalmente su sei direttive che saranno operative nel prossimo triennio 2016-2018 e che prevedono:
1) Eliminazione del ticket regionale con un risparmio per i cittadini di 20 milioni di euro.
2) Nuove assunzioni (solo nel 2016 sono state 709 le deroghe per assunzione) e nuove regole (sblocco del turnover, nuovi concorsi, stabilizzazione dei precari, piani assunzionali triennali e budget aziendale annuale per le nuove assunzioni). Sono previste inoltre tra il 2016 e il 2018 altre 3.502 unità a tempo indeterminato (tra nuovi assunti e precari).
3) Nuova Governance (che prevede nuovi atti aziendali e nuovi protocolli d’intesa con le Università).
4) Maggiore prevenzione con l’obiettivo della copertura totale della popolazione target nei programmi di screening.
5) 48 mln a favore dello sviluppo tecnologico e di nuovi investimenti.
6) Rilancio e riorganizzazione delle reti (con la ristrutturazione completa della rete perinatale, il rafforzamento della rete ospedaliera e la nuova rete della salute mentale e in quella di prossimità).

Entro il 2017 infine è prevista l’attivazione di ulteriori 4 UTN (Unità di Trattamento Neurovascolare) e del Servizio h24 per la parto-analgesia negli hub della rete perinatale.

Con la riduzione del disavanzo, il 2016 rappresenta anche una possibilità per tornare a fare investimenti nella sanità tanto che sono stati stanziati: 264 milioni (Patto con il Governo per lo sblocco delle risorse ex art. 20 per l’edilizia sanitaria), 120 milioni di euro per il completamento del nuovo ospedale dei Castelli, 191 mln per gli interventi di riqualificazione del Policlinico Umberto I.

I maggiori interventi riguardano 24 Case della Salute (12 sono già aperte), 27 Ambulatori aperti nei weekend, potenziamento tecnologico dei presidi ospedalieri (grazie ai fondi provenienti dal recupero dell’evasione fiscale sui ticket sanitari) 5 Rems per un investimento totale di 189 milioni di euro.

“Si apre una fase nuova – afferma Nicola Zingaretti – abbiamo chiamato tutto il mondo della sanità, dai dirigenti ai primari, fino ai medici, per costruire un grande patto per la buona sanità del Lazio. Le condizioni ci sono e il primo banco di prova saranno le liste d’attesa: investiremo milioni di euro per aprire gli ospedali e gli ambulatori fino a sera tardi. Ora occorre che tutti si rimbocchino le maniche perché è assurdo e non è più accettabile in una sanità che si sta ricostruendo che si possa aspettare mesi per un’analisi e poi pagando ci vogliono solo 48 ore. Insieme dobbiamo chiudere anche questa pagina buia della sanità del Lazio”.

“I piani operativi del prossimo triennio – conclude il Presidente – sono stati approvati dal Governo, quindi ora si parte e per la sanità si tratta di una svolta. I conti sono in ordine, i livelli di assistenza sono migliorati in maniera costante negli ultimi tre anni, arrivano 500 milioni di euro per gli ospedali, continua la costruzione delle case della Salute e aumenteranno di molto le assunzioni di personale”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close