Angolo della Salute

SANITA’, LE AMBULANZE DEL LAZIO AVRANNO TELEMED PER LE DIAGNOSI DA INFARTO

telemed


Una piattaforma informatica che permette la trasmissione dei tracciati ECG (elettrocardiogrammi) dalle ambulanze, anticipando la diagnosi dei pazienti con patologia cardiologica direttamente alle strutture delle Rete Cardiologica Regionale con Emodinamica: è Telemed, il progetto finanziato dalla Regione Lazio e realizzato in collaborazione con l’Ares118, con il supporto tecnologico di LAZIOcrea S.p.A., è stato presentato ieri mattina dal presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti.

Grazie alla collaborazione con l’Ares118 viene istituito inoltre il Centro Regionale per la Refertazione (CRR) dei tracciati ECG, che in questo modo vengono refertati centralmente per tutto il territorio regionale e successivamente inoltrati alle Strutture Ospedaliere della Rete di specialità Cardiologica (HUB-Spoke) di competenza del soccorso.

Il progetto è stato avviato in via sperimentale nel mese di novembre 2015 in provincia di Viterbo. Dal 19 dicembre verrà esteso a tutte le province del Lazio. La sperimentazione a Viterbo e provincia ha previsto 19 Apparati ECG, una postazione di consultazione presso la Centrale Operativa Ares118, oltre a diverse postazioni di refertazione presso l’Ospedale di Belcolle (una in Emodinamica e una in UTIC). In attuazione dei Programmi Operativi Regionali e considerati i risultati della sperimentazione, la Regione Lazio ha previsto l’estensione del Servizio sul territorio di Roma e provincia, oltre che nelle provincie di Rieti e Frosinone.

Il progetto, altamente innovativo, persegue diversi obiettivi: riduce il “door to ballon-time” (tempo intercorrente tra il primo contatto medico e l’angioplastica) per il trattamento precoce dell’IMA (Infarto miocardico acuto); attiva il percorso “Fast track” (percorso veloce) per guadagnare tempo (elemento fondamentale nel trattamento dei soggetti con patologia cardiologica) evitando il passaggio al Pronto Soccorso e permettendo l’invio direttamente al reparto del paziente, a seconda del livello di gravità diagnosticato; anticipa il tracciato ECG e del referto verso il centro HUB di riferimento, per la predisposizione all’accoglienza del paziente; anticipa le cure al paziente durante il trasporto in ospedale su indicazione del cardiologo – Procedura Ares118.

Per rendere operativo TELEMED le ambulanze sono state dotate di un apparato mobile per la trasmissione dell’ECG. E’ stato inoltre realizzato un sistema informativo unico – piattaforma TELEMED -, per la gestione del dato e del workflow applicativo che riguarda tutto il personale sanitario coinvolto nella gestione clinica del paziente, con la contestuale istituzione della Centrale Regionale per la Refertazione – CRR, presso la Centrale Operativa Ares118 di Roma.

Il progetto si serve delle migliori tecnologie open-source del web e prevede il coinvolgimento di tutto il personale: dagli operatori del Pronto Soccorso, a chi porta le prime cure in ambulanza, fino ad arrivare ai medici dell’ospedale cui i referti Tracciati e i Referti firmati digitalmente arrivano, per la diagnosi e l’accoglienza del paziente nel reparto più idoneo.

Nel Lazio la proporzione di angioplastica primaria è passata dal 28% del 2012 al 49% del primo semestre 2016 e la mortalità, a 30 giorni dal ricovero per IMA, è passata dal 9.8% del 2012 al 7.7% del primo semestre del 2016.

I dati analizzati dimostrano che l’effetto protettivo della stessa angioplastica primaria sulla mortalità a 30 giorni diminuisce all’aumentare del tempo di arrivo alla struttura di primo accesso. Nel Lazio, nel 2015 solo il 43,3% degli infarti acuti del miocardio arriva in Pronto Soccorso con il 118. E’ evidente la necessità di informare la popolazione sulla necessità ed opportunità di chiamare il 118 in caso di sospetto infarto, in particolare dal momento in cui la stessa Ares118 si dota del sistema di teletrasmissione che è appena stato presentato e che dovrebbe permettere al paziente di raggiungere nel minor tempo possibile la struttura più idonea a garantire il trattamento più tempestivo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close