Fatti di Roma

ROMA, DA OGGI FINO A MERCOLEDI’ NUOVO STOP AUTO


Ormai i romani non sperano più nelle giornate piene di sole, ma aprendo la finestra appena svegli si augurano di trovare dei grandi nuvoloni grigi che portano con se tanta pioggia. Questo accade visto gli innumerevoli divieti per i veicoli inquinanti all’interno della fascia verde emanati ieri dalla nuova ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi che sarà valido già da oggi ed è programmato fino a dopodomani.

La misura, ha spiegato il Campidoglio, è stata adottata sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera del 28 ottobre 2016. I rilevamenti hanno, infatti, evidenziato livelli di inquinamento elevati e risulta quindi necessario intervenire con efficacia.

Nonostante i giorni di festa e la ridotta circolazione delle auto con un minor numero di residenti presenti in città, l’inquinamento continua a non registrare livelli entro la norma che possano far dichiarare cessata l’emergenza.

Già con una precedente ordinanza sono bloccati dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli pre euro 1 (i cosiddetti euro 0), gli euro 1 e i diesel euro 2. Il nuovo provvedimento, nella fascia oraria 7.30-20.30, ferma gli autoveicoli a benzina euro 2, ciclomotori e motoveicoli pre euro 1 e euro 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.

Nel riepilogo dell’attività svolta, Raggi, è tornata sulla questione ambientale e sull’innalzamento dei livelli di smog in città, rivendicando all’amministrazione interventi in grado di far rientrare nella norma la situazione nell’immediato futuro: «Stiamo applicando il Piano di risanamento della qualità dell’aria – sostiene la Raggi – . Per ridurre lo smog, è scattato lo stop per le auto a benzina Euro 2 nell’Anello Ferroviario. Abbiamo previsto il divieto di circolazione nella Fascia verde, e non le targhe alterne, in caso di polveri oltre i limiti; ripristinato le domeniche ecologiche. Stiamo scrivendo – conclude la sindaca – le linee guida per il Piano del verde e il nuovo Regolamento del verde con le associazioni».

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close