Religioni

PROCLAMATE LE PARROCCHIE VINCITRICI DEL CONCORSO “TUTTIXTUTTI” DELLA CEI

Sono stati proclamati i 10 vincitori di TuttixTutti, il concorso, giunto alla 10^ edizione, che premia i progetti di utilità sociale delle parrocchie coniugando solidarietà e formazione.

Nonostante il rallentamento dovuto all’emergenza coronavirus sono state numerose le candidature pervenute, valutate dalla Giuria in base all’utilità sociale del progetto, alla possibilità di risolvere problematiche presenti nel tessuto sociale, alla capacità di dare risposta a bisogni della comunità di riferimento e l’eventuale creazione di nuovi posti di lavoro.

Ad aggiudicarsi il 1° premio da 15.000 euro è stata la parrocchia S. Pietro Apostolo di Portici con il progetto Una serra per Ri-vivere, un orto sociale che sorgerà sul terreno di una serra esistente con l’obiettivo di offrire sbocchi professionali per i giovani della parrocchia, coadiuvati da anziani ed esperti agricoltori locali, per valorizzare la coltivazione dei prodotti del territorio. Filiera corta e produzione a km zero saranno i tratti distintivi dell’orto; una parte dei proventi saranno utilizzati anche per sviluppare “progetti sociali e di beneficenza” rivolti a persone in difficoltà, compresi i senza fissa dimora ed i migranti extracomunitari, già ospitati nella comunità parrocchiale.

Tutti solidali in cucina è la proposta che è valsa il 2° premio da 12.000 euro alla parrocchia Maria SS. del Carmine di Castellammare di Stabia, che coniugherà formazione professionale per giovani disoccupati e valorizzazione dei prodotti tipici con un’importante ricaduta sociale sul territorio mentre la parrocchia SS. Pietro e Girolamo di Rastignano (BO), con il 3° premio da 10.000 euro, potrà realizzare una Casa del Pellegrino, destinata ad accogliere famiglie in situazione di indigenza economica dovuta prevalentemente alla perdita del lavoro, aggravato dalla pandemia.

“È un bilancio positivo quello della 10° edizione di TuttixTutti che, nonostante il rallentamento dovuto all’emergenza Covid 19, si è concluso con 10 progetti di grande interesse vincitori di altrettanti premi in denaro. È una iniziativa che ha sostenuto nel tempo – afferma Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio Promozione della Cei – la realizzazione di molti progetti finalizzati al sostegno dei bisogni delle famiglie, dei giovani e degli anziani. Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla progettualità delle parrocchie che hanno la sensibilità di interpretare i bisogni del territorio, aiutando chi ha più necessità. Molte le proposte ricevute da gruppi parrocchiali desiderosi di avviare start up per realizzare servizi innovativi, ad esempio, nel campo dell’alfabetizzazione digitale e dei servizi per chi ha perso il lavoro. Anche quest’anno potremo dare una mano alle parrocchie vincitrici contribuendo alla realizzazione delle iniziative proposte, privilegiando quelle che, oltre all’utilità sociale, fossero in grado di dimostrare una progettualità tale da garantire una continuità nel tempo anche senza ulteriori finanziamenti”.

Articoli correlati

Back to top button
Close