NEL BLU DIPINTO DI BLU: OGGI LA GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO
Ratificata dall’ONU nel 2007, il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, il giorno dell’universomondo azzurro.
Quest’anno il Blu Day italiano parte da Torino, dove don Andrea Bonsignori, direttore della scuola del Cottolengo (l’istituto che accoglie il maggior numero di bambini autistici in Italia) conferma “Urleremo insieme per farci ascoltare e abbracceremo in duemila la Mole blu stasera!” rivelando la forza della sua Fondazione e di una città attiva nella richiesta di diritti per i più fragili.
E si accenderà di blu tutto lo Stivale questa sera, dal Pirellone di Milano ai Castelli di San Marino, da Montecitorio a Roma alla Basilica di San Francesco ad Assisi, dal Politema di Palermo a Napoli e Verona e Arezzo e risponderà tutto il mondo con altrettante luci, da Rio de Janeiro a New York a Melbourne: un fascio azzurro di speranza che vibrerà senza confini, per una patologia che solo in Italia coinvolge 500mila famiglie.
Sulle reti Rai si è voluta dare massima visibilità al delicato tema dell’autismo con una settimana di campagna raccolta fondi tramite hashtag #sfidAutismo, organizzata dalla Fondazione italiana Autismo onlus in collaborazione con il Segretariato Sociale, e con la programmazione su tutte le reti dello spot autoprodotto dal Cottolengo con Eleonora Daniele per madrina.
“L’idea – dicono dalla Fondazione, nata lo scorso anno – è di unire tutti coloro che si occupano di autismo, per avere più voce e più peso. I fondi raccolti saranno distribuiti su tre obiettivi: ricerca, scuola e “dopo di noi” per il futuro”.
Il direttore generale della Rai Campo dell’Orto ha tenuto a precisare: “la nostra attività sul sociale risponde in pieno alla missione del servizio pubblico ed in particolare sul tema dell’autismo la Rai svolgerà quest’anno una grande campagna di sensibilizzazione con una speciale programmazione”.
A Roma l’on Paola Binetti, neuropsichiatra infantile e esponente della Commissione Affari sociali della Camera, ha presentato all’Università Lumsa il libro da lei curato dal titolo “lo spettro autistico. La legge ed i suoi risvolti clinici e sociali” , una raccolta di scritti scientifici nella quale si parla di autismi (non di autismo) e dei tre capisaldi della legge approvata lo scorso febbraio alla Camera: dichiarazione dei diritti propri ai soggetti portatori di disabilità, linee guida che coprano tutto l’arco della vita e LEA ( livelli essenziali di assistenza) ovvero tutti i diritti di questi soggetti sul piano sociosanitario.
Il sottosegretario al Miur Davide Faraone ha sottolineato che “ il 2 aprile si racconta attraverso le storie e le testimonianze dei bambini , dei ragazzi e delle loro famiglie. La legge approvata alla Camera è il primo passo verso una società più inclusiva”
Il Coordinamento Nazionale Diritti Umani dal canto suo invita i Governi affinché “la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e la carta dei diritti delle persone affette da autismo adottata dal Parlamento Europeo nel 1996 trovino riferimento all’interno della società, per creare un sistema educativo accogliente che conduca ogni giovane verso la sua autonomia. Salvaguardiamo il valore della vita umana in ogni sua espressione”
L’augurio e la speranza per tutti è che il mondo si colori di azzurro 365 giorni l’anno .
Daniela Pieri