Sociale

LA PICCOLA ORCHESTRA DI TOR PIGNATTARA PROTAGONISTA ALLA FESTA ‘ROMA CITTA’ MONDO’

Piccola Orchestra di tor Pignattara-new


Musica protagonista di Roma Citta’ Mondo – Festa teatrale dell’Intercultura con il concerto della Piccola Orchestra di Tor Pignattara. L’orchestra multietnica formata da ragazzi, immigrati di seconda generazione e romani, tra i 13 e i 18 anni che ha il suo cuore nel quartiere popolare di Tor Pignattara, è simbolo della Roma che cambia con tanta bellezza e molte contraddizioni.

Un progetto ambizioso, che coniuga aspetti sociali e qualità musicale, in un equilibrio dinamico e creativo che va a determinare un luogo di incontro, di creazione, di scambio e di crescita. La Piccola Orchestra, concepita come un laboratorio, suona musica di ogni parte del mondo e canta in tante lingue diverse, ed è, per sua natura, in continua evoluzione.

Al momento la formazione è costituita da piccoli grandi musicisti i cui genitori provengono da diversi paesi nel mondo, Italia, Polonia, Egitto, Senegal, Eritrea, Tunisia, Nigeria, Cuba, Argentina, Colombia, Filippine, Bangladesh, Cina, Guatemala, 14 paesi diversi in un’unica grande orchestra di ’nuovi italiani’.

I ragazzi coinvolti nel progetto partecipano agli incontri settimanali concepiti come una specie di laboratorio di composizione e improvvisazione in cui ognuno porta all’interno dell’orchestra le proprie esperienze, il proprio patrimonio sonoro, i propri gusti personali e i desideri condividendoli e mettendo a fuoco le proprie capacità musicali.

Nata nel 2012 l’orchestra ha prodotto tre dischi e un videoclip e si è esibita in diversi concerti tra cui al Maxxi di Roma alla presenza del Ministro dell’Integrazione, al TedxRoma e al festival Arezzo Wave, al Macro di Roma Ha ricevuto il Premio Simpatia consegnato in Campidoglio ed il premio Cultura Contro le Mafie al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. La musica diventa un’occasione di integrazione, un valido strumento di coesione, armonia tra le diversità, in cui tutti proprio come tante diverse note si fondono a creare un’unica travolgente melodia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close