CHIESA, UN PELLEGRINAGGIO DA PRATO A ROMA PER IL GIUBILEO
“Dalla terapia alla Terra- Pia: la Francigena dei viandanti verso il Giubileo” è un progetto promosso dall’associazione Pangea di Prato capofila di una rete di altre otto associazioni pratesi che hanno deciso di aderire con il patrocinio di Cesvot. L’obiettivo è quello di portare in pellegrinaggio per 250 km, la distanza tra Prato e Roma, un gruppo di ragazzi con disagi psicologici e psichici diversi.
Con una media di 20-30 km fatti ogni giorno, con la data di partenza prevista per il 31 Maggio contano di raggiungere la capitale dopo 13 giorni, ricorrenza dove il Papa celebrerà il Giubileo degli ammalati e dei disabili. Il gruppo composto in maniera mista tra volontari e familiari accompagnerà, insieme ad un pulmino, i ragazzi fino a Roma facendolo pernottare in diversi ostelli e strutture per i pellegrini dell’anno santo.
“Vogliamo far vivere a persone messe alla prova ogni giorno con una situazione di disagio, un’ esperienza di un lungo viaggio a piedi dove si sperimenta il confronto con gli altri, con le proprie capacità e diversità.” Spiega la volontaria Cristina Tacconi, fra gli organizzatori del progetto.
“Raggiungere Roma è una meta e un inizio, per persone che vivono sulla propria pelle il pregiudizio e lo stigma, l’impresa del “viaggio” realizzata assieme è il “si può fare” condiviso. L’esigenza di realizzare questo “ pellegrinaggio” – spiega Tacconi – è nata fra volontari e utenti delle associazioni coinvolte per confrontarsi in un viaggio mistico, di riflessione ma anche pieno di avventura con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei soggetti con disagio psichico. Per realizzare quello che per molti di questi ragazzi rappresenta un sogno abbiamo aperto una piattaforma di crowdfunding per raccogliere fondi per finanziare il progetto nella speranza di raggiungere presto la somma necessaria”.