Giovani e Scuola

APRE LA NUOVA AULA STUDIO DEL MERCATO TRIONFALE

Dopo oltre 15 anni dalle prime richieste, apre al pubblico l’aula studio al mercato Trionfale. Lo spazio di 350 mq posto al di sopra della grande attività commerciale in via Andrea Doria, dotato di 50 postazioni di studio e più 40 sedute comode per incontrarsi e leggere insieme, è stato inaugurato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dall’assessore alla Cultura, Michele Gotor.
“Era un impegno preso fin dall’inizio ed è sempre bello quando le promesse si trasformano in fatti, anche perché qui i fatti hanno tardato ad arrivare- ha detto Gualtieri- A Roma ci sono pochi posti dove studiare e per noi è un diritto di cittadinanza. Primario avere luoghi dove studiare, che siano biblioteche o aule studio. Roma Capitale aveva 39 biblioteche quando la giunta si è insediata, ora siamo a 43 e col Pnrr arriveremo a 60″. L’obiettivo del sindaco è “avere una rete diffusa di luoghi dove le persone possono trovare un polo civico e di aggregazione.

Qui in particolare è bellissimo vedere che coesistono un’aula studio con un mercato, che tra l’altro ha appena aperto 12 nuovi punti di somministrazione. Ed è solo un pezzo della città dei 15 minuti”.
Era il 2008 quando arrivarono al Campidoglio le prime richieste dai cittadini dei quartieri Trionfale, Prati e Delle Vittorie (vista la presenza di molte scuole superiori che attirano molti giovani anche dai quartieri limitrofi) di poter utilizzare alcuni spazi del mercato Trionfale per aumentare le disponibilità della Biblioteca del quartiere intitolata a Giordano Bruno e poco distante dal mercato. A queste sono seguiti alcuni atti del Municipio I, ma è nel giugno 2022 che il progetto dell’attuale aula studio ha preso ufficialmente il via, dopo l’impegno preso dal sindaco Gualtieri di realizzare una nuova struttura di questo tipo in un locale di proprietà comunale individuato dal Municipio I e mai utilizzato prima.
I lavori, curati dall’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, sono stati eseguiti tra il 2023 e il 2024, con una spesa di circa 280mila euro.

“Con questa sono 3 le aule studio che abbiamo aperto, dopo quella a Palazzo Braschi e del Centro Euclide- ha spiegato Gotor- Stiamo poi federando un’aula studio a Trastevere, una a Montesacro, una alla Vaccheria nel Municipio IX e una a Montespaccato nell’ex Campari. A maggio poi inaugureremo un’aula studio al Palazzo delle Esposizioni, un’altra alla Pelanda al Mattatoio, una al Museo del Macro e una a Villa Borghese al Museo Canonica”.
Infine “ci sono progetti in fase di elaborazione per un’aula studio alla Centrale Montemartini, una alla Casa dell’Architettura, una a Torpignattara- ha aggiunto Gotor- un’altra nella Torre dei Conti e poi c’è l’obiettivo più prestigioso: un’aula studio alla Forma Urbis”.
La nuova al mercato Trionfale avrà, per un primo periodo di avviamento, un orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, mentre il sabato e la domenica sarà aperta dalle 10 alle 14. Questo intervento si inserisce in un più ampio progetto, curato dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, per la realizzazione di un’articolata rete di aule studio di Roma, al fine di dotare la città di nuovi luoghi di aggregazione per i giovani e non solo.

“Questa è una delle tante promesse che abbiamo mantenuto- ha detto la presidente del Municipio I, Lorenza Bonaccorsi- Quello del mercato è stato uno dei primi luoghi che abbiamo visitato per riprenderlo in mano, rianimarlo e restituirlo alla città.
Ripartiamo dal mercato Trionfale per riposizionare al centro del tessuto sociale del Municipio I, uno dei posti più belli di tutto il mondo e vogliamo farlo ritornare sempre più abitabile e abitato”.

Articoli correlati

Back to top button
Close