Fatti di Roma

“VOCI DI ROMA”: UN LIBRO PER AMARE LA CITTA’ ETERNA

voci_di_roma_03


Inoltrarsi e curiosare nei vicoli della vecchia Roma… è un nuovo modo di esplorare artisticamente la città e le sue testimonianze storiche”.

Inizia così la presentazione che gli autori fanno di un piccolo prezioso libro sulla Città Eterna dal titolo “Voci di Roma-passeggiate al centro storico” – ed. Interculturali Uno: volumetto particolare come chi lo ha scritto ovvero Roberto Spingardi e Maurizio Ortolani, amici dai tempi degli studi universitari, entrambi manager d’azienda, docenti universitari ed autori di saggi ed articoli, uniti dallo stesso grande amore per la Capitale e cultori dei suoi usi e costumi più antichi nell’intento di preservarli dall’oblio.

Una pubblicazione dunque non solo per i turisti (è stata recentemente stampata in inglese) ma proprio per chi Roma la vive e spesso la trascura nella fretta della quotidianità.

Scrive nella sua prefazione il sociologo Franco Ferrarotti “Non è un libro turistico… tocca la sostanza del Centro Storico dove si incontrano storia e quotidiano. Un libro originale come impostazione e prezioso come scoperta.”

Tra queste pagine i lettori troveranno le poesie in dialetto di Spingardi, le foto e gli schizzi degli itinerari delle undici passeggiate “indietro nel tempo”: itinerari alla  riscoperta  di strade vicoli e leggende, di detti popolari e dialetto, di piccoli capolavori della fantasia nati  attorno alle fontane, alle piazze, ai palazzi della Capitale… e via della Penna, vicolo del Polverone, la Torre della Scimmia si animeranno così del loro significato recondito, quello che sempre e comunque ha un fondamento di verità: “Il linguaggio e la tradizione popolare diventano così sinonimi di storia e memoria collettiva” spiegano Spingardi e Ortolani.

Roma da leggere d’un fiato come un romanzo, per saperne di più e amarla meglio.

Daniela Pieri

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close